Gita scolastica con bus irregolare: ​tachigrafo alterato e sigilli manomessi

Foto archivio
Foto archivio
di Gennaro Pelliccia
Mercoledì 13 Dicembre 2017, 09:32
1 Minuto di Lettura
Nell’ambito delle attività di controllo finalizzate alla prevenzione e repressione delle violazioni al codice della strada predisposte dalla polizia municipale di Napoli, gli agenti della unità operativa motociclisti, su richiesta di un istituto scolastico di via Pietravalle, organizzatore di una gita scolastica dei propri studenti,  hanno effettuato controlli agli autobus noleggiati per il viaggio.

Da una prima ispezione su uno dei due bus è stato riscontrato la mancanza dei sigilli al sensore del cambio che comunica con il tachigrafo analogico (apparecchiatura rilevatrice dei tempi di pausa e di viaggio del conducente e delle velocità del veicolo).

L’autobus è stato condotto presso un’officina autorizzata  dove è stata certificata la manomissione dell’impianto che è stato contestualmente ripristinato. 

Per l’autista sono scattate le sanzioni amministrative e accessorie (ritiro patente) previste dall’art. 179 del C.d.S. per i sigilli manomessi e per il tachigrafo alterato. Inoltre, sia l’autista che il titolare della ditta degli autobus, sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA