Green pass obbligatorio su bus e metropolitana, 40 multe a Napoli: due sorpresi senza mascherine

Green pass obbligatorio su bus e metropolitana, 40 multe a Napoli: due sorpresi senza mascherine
Venerdì 24 Dicembre 2021, 12:44 - Ultimo agg. 12:45
2 Minuti di Lettura

Circa 8.700 green pass verificati, 40 persone sanzionate perché sprovviste della certificazione verde richiesta per l'utilizzo dei mezzi pubblici, due contestazioni per il mancato utilizzo della mascherina. Questi i primi dati forniti dalla polizia metropolitana di Napoli, diretta dal comandante Lucia Rea, in merito alle attività di vigilanza del territorio previste dal piano coordinato per i controlli predisposto dal prefetto di Napoli. 

Il più giovane dei sanzionati ha 18 anni e il più anziano 64.

Tra le scuse addotte per giustificare il mancato green pass, spiccano le precarie condizioni di salute ma c'è anche chi ha sostenuto di non avere le risorse economiche per acquistare il vaccino. La polizia metropolitana di Napoli riferisce che sono state «molte le testimonianze di stima e di apprezzamento dell'iniziativa da parte della maggioranza dei cittadini, che hanno apprezzato sia la verifica dei green pass, sia la maggiore sicurezza percepita dalla presenza delle forze di polizia».

Video

Ieri sera, il personale impegnato nella verifica delle certificazioni verdi, dopo una colluttazione, ha anche fermato un cittadino di nazionalità algerina sorpreso in un borseggio mentre tentava di allontanarsi. Nell'intervento due agenti sono rimasti feriti e hanno dovuto far ricorso a cure mediche. Anche in questo caso «grande è stata la collaborazione e il senso civico dei passanti», fa sapere la polizia metropolitana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA