Napoli, guardia ambientale blocca pirata dei rifiuti: insulti e minacce

Napoli, guardia ambientale blocca pirata dei rifiuti: insulti e minacce
di Oscar De Simone
Martedì 12 Maggio 2020, 20:33
1 Minuto di Lettura
Ancora sversamenti abusivi in via Taddeo da Sessa a Napoli dove, questo pomeriggio, una guardia ambientale fuori servizio ha fermato e denunciato un pirata dei rifiuti. Un uomo che dal cofano della sua vettura, ha iniziato a sversare materiali speciali e plastici in pieno giorno ed ai margini della carreggiata. Una scena che continua a ripetersi, nonostante le restrizioni anti covid-19, in uno dei quartieri più interessati dal fenomeno. 

«Mi sono trovato solo per caso – afferma la guardia Giovanni Gemito – ai margini di quella strada. Un marciapiede ripulito da poco e che bisogna sorvegliare costantemente. Queste vecchie e cattive abitudini vanno eliminate con un controllo attento del territorio che mai come in questo periodo, va esteso a più quartieri della città. Bisogna reprimere questi atteggiamenti incivili che il più delle volte sono propri di persone spavalde e pericolose».

Proprio l'arroganza e le minacce dell'uomo, colto sul fatto, hanno richiesto l'intervento di una pattuglia della Polizia Locale. Una operazione necessaria a scongiurare una lite ed utile ad identificare il trasgressore.
«Fortunatamente gli agenti – conclude Gemito – ci hanno raggiunti appena in tempo. La situazione stava sfuggendo di mano e l'uomo continuava a minacciarmi. Sono felice di averlo fermato e ritengo che sia il dovere di ogni cittadino vigilare sul proprio quartiere. In un momento come questo di emergenza sanitaria, tutti noi dobbiamo prestare ancora più attenzione e metterci a guardia dei nostri territori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA