Nasce un comitato per riaprire le 98
cappelle del cimitero monumentale

Il presidente del comitato Achille Sauro e l'avv. Giovanni Rubinacci
Il presidente del comitato Achille Sauro e l'avv. Giovanni Rubinacci
di Gennaro Palumbo
Giovedì 22 Febbraio 2018, 18:26
2 Minuti di Lettura

Napoli, Ieri mercoledì 21 febbraio al ristorante La Loggia in Via Nuova del Campo, il comitato “Tutela Del Sepolcro Gentilizio” si è riunito per decidere il da farsi sulle 98 cappelle chiuse e limitate dal Comune Di Napoli.

Il presidente del comitato Achille Sauro insieme all'avvocato Giovanni Rubinacci ci hanno raccontato la triste storia che accomuna tante persone, 98 cappelle al cimitero di Poggioreale sono state chiuse dal Comune di Napoli con catene e private di foto e nomi. Ad altre paradossalmente ne è stato limitato l'accesso il sabato e la domenica dalle ore nove alle dodici quando tutte le altre cappelle comunali sono sempre aperte. Sembra che i familiari non siano stati avvisati dal comune o dalla magistratura con nessuna notifica scritta, semplicimente andando a trovare i propri defunti sono stati fermati da avvisi e sequestri.
 



Tra queste persone molte purtroppo hanno fatto, come dice il comune un «incauto acquisto»,  ma il loro scopo non è mai stato di lucro bensì di donare un ultima casa eterna apri propri familiari, tali persone sono dalla parte della legalità, vogliono farla rispettare in tutti i cimiteri e chiedono un punto di incontro per evitare lo sfratto a chi colpa non ne ha alcuna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA