I rifiuti e i fanghi valgono oro: corsa contro il tempo per smaltirli

di Daniela De Crescenzo

4
  • 90
Sei milioni di ecoballe da eliminare. Duemila tonnellate di fanghi provenienti dagli impianti di depurazione stoccate nei bilici perché non si sa dove portarle. Due emergenze che segnano la Campania trascinandosi da anni e che ancora una volta sono finite al centro delle indagini della magistratura e delle inchieste dei giornalisti, ultima in senso cronologico quella del sito di informazione Fanpage, certamente quella che ha fatto più rumore.
Fare il punto su entrambe le vicende sembra necessario per capire qualcosa in più dei video pubblicati online e soprattutto per valutare la gravità dei problemi che, al momento, restano ancora aperti.

Ecoballe. Il governo ha stanziato prima 150 milioni e poi 294 milioni per risolvere uno degli strascichi più pesanti dell’epoca dell’emergenza. Un investimento, più che una spesa visto che solo in provincia di Napoli attualmente, per Il fitto delle piazzole, la vigilanza e lo smaltimento del percolato, si spendono quasi quattro milioni all’anno.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Lunedì 19 Febbraio 2018, 08:21 - Ultimo aggiornamento: 19-02-2018 16:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2018-02-19 15:08:51
con una tonnellata di munnezza ricavi dieci fritture di pesce
2018-02-19 12:03:52
mi domando : ma siamo gli unici al mondo a dover smaltire le tonnellate di fanghi ? Girate dappartutto e vedete come fanno gli altri e scegliete la migliore soluzione in giro (best practice) ...questo si chiama benchmarking. Non c'è bisogno di delegare le scelte a amministratori o politici incapaci (quanto meno) o collusi. In Germania c'è una scuola di formazione per i manager della gestione della cosa pubblica ed i novelli laureati vengono letteralmente rubati a fine studio.In Italia l'assegnazione dei ruoli si fà in modo clientelare e assicurandosi che non ci sia competenza....questo dà l'opportunità di gestire emergenze su emergenze e lucrare a volontà. Usare il metodo 5stelle ? non fare niente, l'immobilismo protegge da tutto.
2018-02-19 11:31:37
Dalle notizie di cronaca,adesso ne siamo consapevoli.
2018-02-19 10:28:37
E noi? #stiamo sereni.

QUICKMAP