Il Nauticsud approda alla Mostra: 800 barche in esposizione | Video

Il Nauticsud approda alla Mostra: 800 barche in esposizione | Video
di Rossella Grasso
Martedì 6 Febbraio 2018, 15:53 - Ultimo agg. 7 Febbraio, 18:14
3 Minuti di Lettura

Tutto il meglio della nautica approda alla Mostra d'Oltremare. Dal 10 al 18 febbraio al quartiere fieristico partenopeo si svolgerà la 45esima edizione di Nauticsud, salone internazionale della nautica. Per questa edizione numeri da record: 200 espositori, 800 imbarcazioni esposte dai più piccoli gozzi ai più esclusivi Yacht in uno spazio grande oltre 50mila metri quadrati. L'edizione 2018 raddoppia i numeri e conferma il successo delle edizioni precedenti. La fiera internazionale della nautica, organizzata dall'ente fieristico in collaborazione con L'ANRC, Associazione Nautica Regionale Campana, torna ad essere la realtà fieristica della nautica più importante del Sud Italia.
 



«Nella programmazione degli eventi fieristici ci poniamo sempre l'obiettivo di coinvolgere diversi soggetti del territorio, guardando anche ai giovani, allo sport e in questo caso alla vela», ha detto Donatella Chiodo, presidente Mostra d'Oltremare che forte del successo delle scorse edizioni prevede di arrivare ad avere sbocchi espositivi anche in mare, allargando il raggio d'azione a tutta la città. Tante le novità in questa edizione, dalle imbarcazioni yacht, gozzi e gommoni, presentati in anteprima dai motori innovativi ma anche un fitto calendario di convegni legato al mondo della nautica che illustreranno le novità tecniche e amministrative del diportismo in Italia. Tra gli appuntamenti anche una serata di Gala al Teatro Mediterraneo previsto per il 16 febbraio durante la quale saranno assegnati per la prima volta gli Award Nautic Sud assegnati ai produttori per le categorie innovazione tecnologica, progetto sostenibile e progetti giovanili. 

«Negli ultimi tre anni Mostra d'Oltremare ha costruito un percorso con ANRC per cogliere i segni di ripresa del settore della nautica - ha detto Giuseppe Oliviero, consigliere delegato Mostra D'Oltremare - Dai dati fieristici si evidenzia un trend di crescita interessante che ci rafforza nel convincimento di continuare a investire in questo evento». Un trend che conferma l'importanza sempre crescente della cantieristica navale campana. «Oggi la nautica è sicuramente in ripresa - ha detto - soprattutto nei settori di gommoni gozzi e vela, come testimoniano la massiccia presena di queste tipologie di imbarcazioni anche in altri boat show come il Salone Nautico di Genova e il Nautic di Parigi.
Le aziende si sono lentamente adattate alle esigenze del mercato e anche la filiera è un po' rifiorita grazie al movimento creato in questi ultimi anni. Una cosa è certa, in un mondo che sta cambiando stile di vita e abitudini, non muta però la passione per il mare e la cantieristica nautica italiana non poteva fare a meno di adeguarsi, restando all'avanguardia nella tecnologia e nel design».

© RIPRODUZIONE RISERVATA