Il sindaco di Sorrento ferma
le carrozzelle nelle ore più calde

Carrozzella in piazza Tasso a Sorrento
Carrozzella in piazza Tasso a Sorrento
di Massimiliano D'Esposito
Giovedì 14 Luglio 2022, 18:18
2 Minuti di Lettura

Divieto di circolazione, sul territorio comunale di Sorrento, nelle ore più calde della giornata, alle carrozzelle trainate da cavalli. È quanto prevede un’ordinanza del sindaco Massimo Coppola emanata per garantire il benessere animale, in occasione dell’innalzamento delle temperature di questi giorni.

Video

Il provvedimento sarà in vigore fino al 15 settembre prossimo, dalle ore 12.30 alle 15.30, e dispone che, tra un giro turistico e il successivo, si effettui una sosta di riposo di almeno 15 minuti.

Nello specifico, si tiene conto che il cavallo, per le sue caratteristiche fisiche e fisiologiche, è un animale particolarmente sensibile alle temperature elevate: pertanto, a causa delle eccezionali e frequenti ondate di calore, sussiste la necessità di disporre di misure urgenti di salvaguardia al fine di tutelarne la salute.

Il provvedimento arriva dopo l'appello del Wwf Terre del Tirreno a fermare le carrozzelle durante le ore più torride del giorno per evitare di mettere a rischio l'incolumità dei cavalli. L'ordinanza sarà in vigore anche negli anni a venire dal 15 giugno al 15 settembre, sempre tra le 12.30 e le 15.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA