Il trasloco di casa finisce nel bidone
Sedia, divano e mobili tra i rifiuti

Il trasloco di casa finisce nel bidone Sedia, divano e mobili tra i rifiuti
di Francesca Raspavolo
Domenica 17 Giugno 2018, 17:08
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - Un divano sventrato, una sedia in plastica, l'imbottitura di alcuni cuscini, un tavolino di legno, gli immancabili sacchetti selvaggi della spazzatura. E il trasloco finisce nel bidone sotto casa. Accade a corso Garibaldi a Torre del Greco, nella zona mare della città, a due passi da pub e bar alla moda: nei cassonetti dei rifiuti che in teoria dovrebbero fungere da isola ecologica c'è di tutto.

Due curiosi rovistano tra i mobili abbandonati incivilmente da ignoti: ci sono una sedia, quel che resta di un divano, un tavolino di legno. Accanto al mobilio, per non farsi mancare nulla, c'è anche un parcheggio abusivo con auto e scooter lasciate in sosta senza un criterio. 

Il segnale di una città allo sbando, con la raccolta differenziata ormai colata al picco: i dati ufficiali raccolti da My Sir indicano che la riciclata è scesa al 26%. Il costi del ciclo integrato dello smaltimento dei rifiuti è aumentato di 503mila rispetto all'anno precedente, ma il rincaro non è stato accompagnato da un miglioramento del servizio. Anzi: la raccolta della spazzatura si è inceppata più volte dall'estate del 2017 con il passaggio di cantiere tra i Fratelli Balsamo e il consorzio Gema. Il nuovo sistema - metà della città con i cassonetti di prossimità e il porta a porta, l'altra metà con le isole ecologiche - è andato in tilt. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA