Imprese e trasporti: Alis per una logistica sostenibile ed efficiente. Il mondo del trasporto riunito a Sorrento

Convegno
Convegno
di Antonino Siniscalchi
Giovedì 26 Aprile 2018, 17:30
2 Minuti di Lettura
SORRENTO - Nuove opportunità per la logistica del Paese. I principali operatori dei trasporti, chiamati a raccolta da Alis, si incontreranno domnai e sabato per la «La due Giorni di Alis» per affrontare i grandi temi del settore e per un confronto costruttivo sui nuovi progetti e sullo sviluppo di modalità di trasporto sempre più sostenibili ed efficienti, in grado di dare uno slancio all’economia italiana.

La conferenza avrà illustri moderatori del calibro di Bruno Vespa, Alfonso Ruffo, Sergio Luciano e Angelo Scorza. L’evento sarà articolato in 5 sessioni, 3 previste nella giornata di domani e 2 nella giornata di sabato. La prima sessione, il cui orario di inizio è previsto per le ore 10, sarà «Internazionalizzazione e Mediterraneo» - Il trasporto sostenibile come chiave di successo per le aziende europee”. Alle ore 11.45 avrà inizio la seconda sessione dal titolo «Italia in movimento» - Prospettive di sviluppo per il nostro Paese attraverso una logistica sostenibile ed efficiente”.

A concludere la terza ed ultima sessione della giornata «Aziende e banche a confronto» - Sistema bancario e trasporto 4.0 per il rilancio dell’imprenditoria italiana”.

Sabato mattina i lavori riprenderanno alle ore 10.30 con la quarta sessione «Interporti» - La necessità di mettere a sistema le diverse galassie”. Alle 11.45 avrà inizio la quinta sessione dal titolo «La portualità» – Il fondamentale ruolo dei porti per un rilancio del nostro Paese”.

Presentazioni e seminari, previsti nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30, concluderanno la due giorni di lavori. Un’opportunità da cogliere per le imprese di trasporto e logistica del nostro paese e un appuntamento importante che vedrà la partecipazione delle principali istituzioni, autorità italiane ed europee, insieme a nomi di prestigiose banche ed imprenditori di successo. Il rilancio dei trasporti e la grande scommessa dell’intermodalità, la crescita su scala internazionale e il rispetto dell’ambiente attraverso lo sviluppo di un trasporto sostenibile ed efficiente. Queste le principali tematiche della «Due giorni di Alis» che Guido Grimaldi, Presidente A.L.I.S. - Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile – lancerà domani e sabato all’Hilton Palace di Sorrento. A.L.I.S., con questo convegno intende dare un messaggio forte a tutto il comparto dei trasporti – sottolinea il Presidente Guido Grimaldi - confermando che la sfida dell’intermodalità passa attraverso una seria, competente e lungimirante opera di divulgazione della validità ed opportunità del suo utilizzo. Con un corretto impiego delle risorse le aziende possono da un lato incrementare i propri fatturati con prezzi sempre più competitivi e dall’altro contribuire attivamente all’abbattimento di emissioni di Co2, per sviluppare modalità di trasporto efficienti, sostenibili e competitive a vantaggio dell’intero Sistema Paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA