Incendio nei Campi Flegrei,
fiamme sul Cratere degli Astroni

Incendio nei Campi Flegrei, brucia il Cratere degli Astroni
Incendio nei Campi Flegrei, brucia il Cratere degli Astroni
di Antonio Cangiano
Lunedì 1 Agosto 2022, 12:55
2 Minuti di Lettura

Ancora roghi nei Campi Flegrei. Dopo il devastante incendio che a fine giugno ha bruciato su più fronti, centinaia di ettari di macchia mediterranea, dal monte Barbaro, spingendosi fino all'insediamento militare americano di Carney Park, via Campana e monte Sant'Angelo, stavolta è il Cratere degli Astroni, riserva naturale alle porte di Napoli, ad essere interessato dalla violenza dei roghi.

Scrive l'Oasi WWF Cratere degli Astroni, su Facebook: «Dopo il terribile incendio che nel 2017 mandò in fumo parte del bosco degli Astroni, speravamo di non dover più vedere uno spettacolo simile ma stanotte un nuovo incendio é divampato alle pendici del vulcano arrivando in poche ore all'interno della Riserva.

Sul posto ci sono il personale dell'Oasi, gli operatori della SMA Campania e i Vigili del Fuoco e poco fa é arrivato un mezzo aereo che sta lavorando lungo il fronte del fuoco. Stiamo monitorando sia dal lato interno che esterno ma chiediamo a tutti i cittadini in zona di aiutarci nelle prossime ore facendo girare il nostro messaggio e segnalando un'eventuale ripresa del fumo o delle fiamme telefonando subito al 15 15 (Corpo Forestale dello Stato), al 115 (Vigili del Fuoco) o al numero verde 800.449.911 (Servizio AIB Regione Campania) e inviando un messaggio whatsApp al numero 392 323 1220. Il Cratere degli Astroni é il cuore verde di Napoli, non lasciamo che vada in fumo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA