Napoli, incendio a Barra: in fiamme l'ex campo rom di via Mastellone

C'è una nube di fumo nero su cumuli di rifiuti e baracche utilizzate dai nomadi

L'incendio fotografato dall'attivista Carmine Schiavo
L'incendio fotografato dall'attivista Carmine Schiavo
di Alessandro Bottone
Domenica 13 Novembre 2022, 16:18 - Ultimo agg. 14 Novembre, 07:33
2 Minuti di Lettura

Grosso incendio nell'ex campo rom di Barra, quartiere nella zona orientale di Napoli. Intorno all'ora di pranzo le fiamme di sono sviluppate nel terreno di via Mastellone a ridosso della rete autostradale ancora zeppo di rifiuti di ogni genere.

Una colonna di fumo nero si è alzata dai cumuli e dalle baracche utilizzate fino a pochi mesi fa da un gruppo di nomadi che hanno dovuto lasciare il campo in seguito all'incendio registrato nell'agosto del 2021. Nelle immagini realizzate dal fotografo e attivista Carmine Schiavo, postate online, si nota la proporzione del rogo di cui, al momento, non si conoscono le cause. Intorno all'area interessata dall'incendio ci sono spazi verdi e terreni destinati a coltivazioni oltre che numerose abitazioni.

L'aria è diventata particolarmente acre vista la combustione di materiale di ogni genere. Sul posto sono a lavoro i vigili del fuoco. Da alcuni mesi la strada che permette l’accesso all’ex campo rom di Barra è stata interdetta al traffico veicolare e pedonale così da impedire l’ingresso ai delinquenti che utilizzano gli spazi per lo sversamento illecito di rifiuti e per consentire le attività di caratterizzazione e bonifica da parte del Comune di Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA