«Industria 4.0 e cybersecurity per conquistare i mercati»

«Industria 4.0 e cybersecurity per conquistare i mercati»
di Valerio Iuliano
Venerdì 17 Giugno 2022, 12:00
4 Minuti di Lettura

Digitalizzare l'attività delle imprese è fondamentale per aumentarne la competitività e conquistare nuovi mercati. E le competenze digitali influenzano in modo decisivo i cambiamenti del mondo del lavoro. Sulla base di questi presupposti alcune aziende locali hanno preso parte a un assessment di Campania Digital Innovation Hub. Un servizio mirato a valutarne il tasso di maturità digitale. In base ai risultati del test, ciascuna impresa ha potuto comprendere quali siano le soluzioni da adottare.

Tra i partecipanti, figurano imprese di molti settori, aeronautica e Ict in primis. Arcangelo Fornaro rappresenta la terza generazione di imprenditori che hanno fondato la Ar.Ter., azienda che si occupa di meccanica di precisione, applicata all'aeronautica - con la realizzazione di componenti strutturali di carrelli di atterraggio e motori per aerei, industrializzazione di prodotto - oltre che ai settori ferroviario e civile. «Grazie all'assessment - spiega Fornaro - ci sono state fornite indicazioni su opportunità di miglioramento e punti critici dell'azienda. Abbiamo avviato il passaggio a Industria 4.0 nel 2018. Il confronto ci ha consentito di capire dove progredire e in che modo. Per l'aeronautica è un momento delicato. La guerra in Ucraina ha causato blocco delle materie prime, incremento dei costi e tempi di approvvigionamento lunghissimi. Industria 4.0 è un modo per rinnovare l'azienda e convertirla a un progetto digitale. Oggi è necessario fornire al committente informazioni istantanee sullo stato delle commesse ed avere la possibilità di acquisire e gestire il maggior numero possibile di dati e informazioni. In un'azienda aeronautica la trasformazione digitale vuol dire programmare il futuro, collegare tutti i processi aziendali a partire dagli aspetti commerciali, come ricezione e gestione ordini, al processo di industrializzazione e design, fino alle attività produttive e di controllo qualità». Nell'aeronautica opera anche Ala, azienda con 30 anni di esperienza nell'acquisto e nella gestione di prodotti per il mercato aerospaziale e altri mercati industriali. «Dieci anni fa - spiega il general manager Italia Claudio Pezzullo - è cominciata la politica di internazionalizzazione che ci ha portato ad acquisire aziende all'estero, principalmente nella logistica in ambito aerospaziale.

Oggi siamo presenti in 6 paesi. Le maggiori aziende aerospaziali ci cedono un'attività integrata, che va dalla pianificazione dei fabbisogni per i materiali, all'acquisto, fino alla gestione dei trasporti e della consegna sulle linee di produzione. I nostri operatori, a intervalli costanti, entrano negli stabilimenti dei nostri clienti per verificare quanto materiale è stato prelevato e procedono al rifornimento successivo». In questa ottica, l'assessment con Campania Dih «è stato molto significativo. Da un lato è servito a capire quanto i processi aziendali fossero normati e digitalizzati e, dall'altro lato, si analizzava la cybersecurity. Noi disponiamo della certificazione 27001, in Ala North America, che impone livelli standard per la sicurezza informatica». 

Video

Una delle prime imprese a usufruire dell'assessment di Campania Dih è stata Netgroup, multinazionale italiana nel settore It. «Siamo fornitori di Leonardo - spiega l'ad Salvatore Gesuele - per la cybersecurity e per la gestione dei sistemi informativi. Nell'ambito di questo rapporto, Leonardo ha promosso una serie di survey, condotte da Campania Dih. L'ultima è quella relativa al livello di digitalizzazione delle imprese e su come questo incida sulla catena del valore dei fornitori. Netgroup ha ottenuto punteggi sopra la media in tutte le aree, sia dal punto di vista della sicurezza informatica sia della gestione della catena di fornitura. Grazie alla costante crescita del mercato della cybersecurity, stiamo cogliendo nuove opportunità di sviluppo. Si tratta di un ambito delicato per il sistema Paese e per la sicurezza delle singole aziende. C'è la necessità di cambiare paradigma: gli investimenti in cybersecurity devono essere visti come un'opportunità per migliorare la sicurezza, e non come un costo. Netgroup ha vinto la gara per la cybersecurity nella pubblica amministrazione centrale». La Pa - sottolinea Gesuele - deve accelerare sul fronte della sicurezza digitale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA