Cardarelli, l'infettivologo Bassetti accusa: «La malasanità è colpa dei tagli di 30 anni»

Cardarelli, l'infettivologo Bassetti accusa: «La malasanità è colpa dei tagli di 30 anni»
Giovedì 12 Novembre 2020, 13:18 - Ultimo agg. 19:55
2 Minuti di Lettura

«Credo che quello che è successo a Napoli sia un esempio certamente di malasanità ed è giusto stigmatizzarlo, però vorrei mettere in evidenza tutto quello che di buono stiamo facendo negli ospedali italiani». Così l'infettivologo Matteo Bassetti stamani su La7 interviene sul caso del paziente sospetto covid ritrovato morto nel bagno dell'ospedale Cardarelli di Napoli.

LEGGI ANCHE Napoli, mancano ossigeno e vaccini antinfluenzali 

«Una cosa può non funzionare, è indubbio che ci saranno delle inchieste interne», rimarca.

Ma secondo Bassetti «bisogna andare all'origine del problema, è inutile dire oggi che la colpa è di ciò che non si è fatto durante l'estate, la colpa è di quello che non abbiamo fatto per trent'anni».

Video

«La Germania ha saputo gestire meglio di ogni altro la situazione perché ha un numero di terapie intensive, un'organizzazione sanitaria sul territorio e degli ospedali, che è dieci volte migliore della nostra. - denuncia - È evidente che il problema viene da lontano. Quando ogni riforma economica toglie soldi alla sanità, alla scuola, all'università e alla ricerca, è evidente che nelle situazioni di emergenza ti trovi in difficoltà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA