Ischia, scoperto il “giardino segreto” nel regno di Nettuno: la meraviglia di un angolo di biodiversità

Ischia, scoperto il “giardino segreto” nel regno di Nettuno: la meraviglia di un angolo di biodiversità
Lunedì 4 Luglio 2022, 14:07
2 Minuti di Lettura

Qualcuno lo ha già battezzato come il “giardino segreto” del mare di Ischia. A sessanta metri di profondità spunta un angolo di straordinaria bellezza, un vero e proprio “hotspot” di biodiversità, nel cuore dell’area marina protetta “regno di Nettuno”, tra i fondali variegati dell’isola.

A raccontarlo una serie di scatti straordinari di Pietro Sorvino, che catturano, sul versante meridionale di Ischia,  la bellezza della Savalia savaglia, una specie considerata da sempre rara e la cui distribuzione, come rileva l’Iucn, è stata fortemente ridotta negli anni '50, '70 dalla pesca subacquea, essendo comunemente prelevata come oggetto ornamentale.

«Dopo 40 anni di immersioni, il mare di Ischia continua a stupirmi, -racconta il sub-  il regno di Nettuno regala angoli di assoluta suggestione, la cui continua divulgazione è senz’altro il modo migliore per chiedere a tutti di aiutarci a tutelarlo». «Il contributo di subacquei, appassionati e cittadini alla conoscenza del nostro mare e dei suoi fondali è per noi preziosissimo» aggiunge Antonio Miccio, direttore del regno di Nettuno che continua a promuovere iniziative di citizen science.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA