Fase 2, la bandiera blu come simbolo di rilancio dell'isola di Capri

Fase 2, la bandiera blu come simbolo di rilancio dell'isola di Capri
di AnnaChiara Della Corte
Martedì 19 Maggio 2020, 18:54
3 Minuti di Lettura

È passata un po' in sordina sull'isola di Capri la notizia del riconoscimento di "Bandiera Blu" alle spiagge del Faro di Punta Carena e di Gradola, ad Anacapri, e tra gli approdi, al Porto Turistico di Capri. Un titolo, conferito dalla Fee (Foundation for Environmental Education), e riconfermato consecutivamente dal 2012.
Eppure mai come quest'anno la bandiera blu può ergersi a simbolo di  ripresa e rilancio dell'immagine delle nostre coste.

Non si tratta soltanto della foto di un’acqua cristallina, dove ammirare il fondale, bensì del frutto di tutta una serie di iniziative e il rispetto criteri stringenti: per ottenere la bandiera blu bisogna rispondere a precisi requisiti di qualità delle acque, così come la conformità degli scarichi e dei depuratori. 

LEGGI ANCHE Fase 2, a Capri restano chiuse le boutique delle grandi griffe

"Poi vi sono le iniziative messe in campo per promuovere la cura e l’educazione ambientale per un futuro migliore: le spiagge smoke-free, i clean-up, l’eliminazione della plastica monouso negli eventi comunali, le lezioni sul plastic-free e le borracce nelle scuole, la casa dell’acqua".  Commenta il Consigliere con delega alla risorsa Mare del comune di Anacapri, Maurizio Lo Russo, che aggiunge: "In questo senso, il progetto Area Marina Protetta rappresenterà un protocollo di difesa strutturale che raggruppi e innalzi ancora di più i parametri e i livelli di qualità ambientale che già oggi ci vengono riconosciuti come ottimali. Preservare la natura, aiutare la ricerca e migliorare sempre più la nostra consapevolezza ambientale sono sfide non più rimandabili, che devono essere perseguite con il massimo sforzo, amministrativo e civico, da parte di tutti noi."

Proprio sulla scia di un'adeguata educazione ambientale come fondamento della coscienza collettiva del Paese, bisogna quindi immaginare un turismo capace di ascoltare la natura e i suoi equilibri. "Anacapri ha la fortuna di poter contare su un patrimonio naturalistico straordinario. Ogni visione di turismo presente e futura non potrà prescindere dalla sua valorizzazione e promozione". Ha dichiarato l' assessore al Turismo e Cultura Manuela Schiano, proseguendo: "Attraverso interventi formativi a favore soprattutto dei giovani studenti delle nostre scuole, punteremo al consolidamento di quei valori fondamentali di rispetto e tutela dell'ambiente  sui quali crediamo debba fondarsi ogni società civile".
 

 

Nel Comune di Capri, il Sindaco Marino Lembo saluta così il riconoscimento di bandiera blu al Porto Turistico, tra i dieci approdi scelti in Campania da circa un decennio: "Siamo felici di poter vedere sventolare anche quest’anno l’importante vessillo, e ci prepariamo a vivere un’estate certamente diversa. Il blocco delle attività in seguito all'emergenza Covid-19  è coinciso con una vera  e propria riscoperta del nostro mare; ha aperto gli occhi di molti sulle bellezze naturalistiche che circondano la nostra bella isola, spingendo noi tutti a considerare sempre più il mare come una risorsa da difendere ad ogni costo."

Sono tante le sfide che ci troveremo ad affrontare a livello sia globale che locale, basti pensare ai cambiamenti climatici, all'inquinamento da plastica , alla perdita della biodiversità, l'augurio è che si attuino i giusti interventi politici atti a tutelare i nostri litorali e allo stesso tempo che cresca nei cittadini la consapevolezza di vivere in piccoli paradisi azzurri da preservare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA