La Cassa depositi e prestiti
rafforza la presenza a Napoli

Mercoledì 13 Marzo 2019, 14:50 - Ultimo agg. 10 Marzo, 18:07
2 Minuti di Lettura
La Cassa depositi e prestiti avrà una sede anche a Napoli. Lo si è appreso al termine della firma del protocollo tra il Comune di Napoli, la stessa Cassa, e l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale a Palazzo San Giacomo a Napoli.

Il gruppo Cassa depositi e prestiti e le sue società partecipate, Fincatieri, Italgas, Snam e Terna, hanno sottoscritto oggi a Napoli con il Comune di Napoli e l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale un protocollo di intesa che «prevede un'azione organica integrata per lo sviluppo della città e dell'area metropolitana di Napoli». Alla firma presenti l'Ad di Cassa Depositi e prestiti, Fabrizio Palermo, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris e il presidente dell'Autorità portuale, Pietro Spirito.

Innanzitutto è previsto che la Cdp si impegna a valutare «l'eventuale richiesta di rinegoziazione dei prestiti concessi in favore del Comune di Napoli al fine di liberare velocemente risorse finanziare da destinare all'estinzione anticipata di contratti derivati».
Con il protocollo si darà supporto per la riqualificazione di alcune strutture sia presenti in città che all'interno del porto, come l'ex manifattura tabacchi, l'ex albergo dei poveri ed il complesso del parco delle terme di Agnano. All'interno del porto la struttura da riqualificare è quello degli ex Magazzini del mare che sarà sede del museo del mare e di un polo universitario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA