LA CITTA' CHE CROLLA | Nuove segnalazioni: «Calcinacci accanto a un asilo, rischio frana vicino al Policlinico» | Foto

LA CITTA' CHE CROLLA | Nuove segnalazioni: «Calcinacci accanto a un asilo, rischio frana vicino al Policlinico» | Foto
Sabato 12 Luglio 2014, 13:02 - Ultimo agg. 13:25
2 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui

Napoli. Nuove segnalazioni di situazioni a rischio crollo da parte dei nostri lettori dopo la tragedia della Galleria Umberto I.

«In viale Belvedere al Vomero c'è un edificio fatiscente, semicrollato durante il terremoto dell'80, da cui s'intravedono lastre di amianto, a pochi passi dall'asilo Quarati. Cadono calcinacci in continuazione e nessuno fa nulla. Sono state mandate svariate segnalazioni al Comune, ma nessuna risposta... Qualcuno faccia qualcosa, prima che si assista a un'altra tragedia».

Pierluigi, Napoli

La seconda segnalazione, di Eduardo Improta, riguarda il Convitto Vittorio Emaneuele a piazza Dante, il cui cornicione è recintato da tempo.

La terza segnalazione è la seguente: «In piena zona ospedaliera, vicino ad un ingresso del Secondo Policlinico, da anni uno scarico abusivo nell'alveo di San Rocco provoca non solo cattivi odori e una quantità incredibile di insetti con rischi per gli abitanti della zona, ma anche una frana progressiva sotto via Tommaso De Amicis, importante arteria che collega la zona ospedaliera con la zona Nord di Napoli e provincia.

Le innumerevoli proteste dei cittadini a tutte le autorità competenti hanno generato solo un mare di sopralluoghi e una spesa di 300.000 euro nel 2009 per inserire una pompa di sentina nello scarico e portare le acque nella fogna soprastante. Purtoppo l'apparato non è stato mai messo in funzione e l'acqua di scarico continua ad erodere la massicciata e a riempire di insetti la zona (utimi arrivati: le cimici delle piante), mentre la pompa ed il castelletto si stanno trasformando in un ammasso di ruggine».

Raffaele Zocchi

Manda le tue segnalazioni a multimedia@ilmattino.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA