La commissione europea Trasporti
visita la stazione Tav di Afragola

La commissione europea Trasporti visita la stazione Tav di Afragola
di Marco Di Caterino
Mercoledì 14 Febbraio 2018, 22:21
2 Minuti di Lettura
Afragola. Una delegazione della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo ha visitato oggi la stazione Napoli Afragola, capolavoro architettonico progettato dall’archistar Zaha Hadid. La visita della Commissione, che rientra tra le tappe della tre giorni dedicata allo studio dei progetti infrastrutturali nel Sud Italia, ha avuto l’obiettivo di conoscere da vicino alcuni snodi fondamentali del “core corridor” Scandinavo-Mediterraneo, uno dei nove corridoi intermodali che fanno parte della rete Trans European Network – Transport (TEN-T).
 Ai componenti della commissione -  Karima DELLI, Presidente della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo (Francia) Nicola Caputo ( Italia) Van de Camp ( Olanda)  Marian-Jean Marinescu ( Romania) Ismail Ertug ( Germania),  Kosma Zlotowiski ( Polonia),  Gesine Meissner( Germania) e  Salvatore Domenico Pigliese e Giovanni La Via ( Italia) – l ’ingegnere Roberto Pagone ( capo della sezione investimenti per il sud Italia di RFI) ha illustrato nel rapido giro le caratteristiche architettoniche e quelle strutturali della stazione Tav Napoli Afragola, sottolineando come questa struttura  è giò di fatto un grande polo di interconnessione a servizio dei collegamenti veloci sia con il Nord sia verso Sud. A partire dal 2022, con l’attivazione della Napoli – Cancello – Frasso Telesino (parte integrante del nuovo collegamento Napoli – Bari) e con il prolungamento della Circumvesuviana, diventerà un vero e proprio hub per l'intermodalità, grazie all’integrazione tra i collegamenti a lunga percorrenza e le linee regionali.
“ Abbiamo avuto modo di visitare l’aeroporto di Capodichino – ha dichiarato l’europarlamentare Nicola Caputo - che negli ultimi anni è stato protagonista di un rilancio straordinario. Basti pensare che ha già raddoppiato i passeggeri, passando da 4 ad 8 milioni, e che attualmente è il terzo aeroporto in Italia ed uno dei più efficienti in Europa, mentre la stazione ferroviaria di Afragola rappresenta uno snodo fondamentale della TEN-T, il corridoio intermodale Scandinavo-Mediterraneo Siamo venuti a constatare lo stato dell’arte – ha concluso Caputo -  per capire in quale misura gli investimenti dell’Unione Europea stanno contribuendo a valorizzare la nostra regione”.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA