«La comunicazione salva la vita»:
Ciro premiato dal cardinale Sepe

«La comunicazione salva la vita»: Ciro premiato dal cardinale Sepe
di Ciriaco M. Viggiano
Venerdì 15 Settembre 2017, 16:36
2 Minuti di Lettura

Sotto le macerie della sua abitazione, sbriciolata dal terremoto in pochi secondi, non si è perso d'animo. Anzi, ha affrontato il dramma da eroe, fornendo indicazioni preziose ai soccorritori e contribuendo in maniera decisiva al salvataggio del fratello Mattias: segno che «la comunicazione scalda il cuore e salva la vita». È con questa motivazione che Ciro Marmolo, l'11enne di Ischia estratto vivo dopo 17 ore sotto i detriti, si è visto attribuire il premio giornalistico Madonnina del Vervece. A consegnargli il riconoscimento, stamane, è stato il cardinale Crescenzio Sepe.

Accompagnato dal padre e da uno zio nelle sale della Curia napoletana, Ciro ha ricevuto una scultura realizzata dall'artista Giusy Milone: una piccola riproduzione della statua della Vergine che svetta nel fondale al largo di Massa Lubrense e alla quale è dedicato il premio. Per lui, inoltre, un attestato sul quale è riportata la motivazione del riconoscimento conferito dalla giuria presieduta dal giornalista Massimo Milone. Una bella soddisfazione per l'11enne ischitano, giunto a Largo Donnaregina su una sedia a rotelle a causa dell'infortunio al piede rimediato dopo la scossa di terremoto.

Ciro avrebbe dovuto ritirare il premio Madonnina del Vervece sabato scorso, durante la cerimonia organizzata da Comune e Pro Loco di Massa Lubrense a Marina della Lobra. Le sue condizioni fisiche, però, non gli avevano consentito di essere presente e il riconoscimento era stato simbolicamente consegnato ad Annamaria Minichini, direttrice dell'ospedale Santobono dove Ciro è stato in cura. Alla fine, a rendere il giusto omaggio al piccolo eroe ischitano è stato il cardinale Sepe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA