La pasticceria Bellavia riapre al Vomero:
promessa mantenuta, non ce ne andiamo

La pasticceria Bellavia riapre al Vomero: promessa mantenuta, non ce ne andiamo
di Rossella Grasso
Sabato 15 Luglio 2017, 11:38 - Ultimo agg. 20:28
3 Minuti di Lettura

Hanno tenuto duro e alla fine hanno mantenuto la promessa. I fratelli Bellavia riaprono la loro storica pasticceria al Vomero. Il nuovo negozio sarà sempre in via Luca Giordano ma un po’ più avanti, all’incrocio con via Cimarosa. «Continueremo a deliziare i palati dei nostri affezionati clienti con i nostri dolci», ha detto Diego Bellavia. Il loro laboratorio riaprirà dove fino a due anni fa c’era il negozio di Fendi, uno dei grandi marchi costretto a fuggire dal Vomero per il rincaro dei prezzi.
 



Lo scorso 25 aprile i Bellavia avevano chiuso i battenti del loro negozio al civico 158. Una decisone dolorosa imposta da un fitto troppo alto, dalla crisi economica e dal rincaro di tasse e bollette. «Nonostante tutto non abbiamo mai pensato di emigrare né di lasciare il quartiere che ci ha sempre tanto apprezzati  – dicono Diego e Alessandro Bellavia – ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo trovato il negozio che fa per noi, a pochi metri di distanza da quello che abbiamo tenuto aperto per 50 anni».

Adesso inizieranno la ristrutturazione del locale rimasto sfitto e abbandonato per oltre due anni. Sono tanti i lavori e gli investimenti da fare ma i Bellavia sono decisi a mettercela tutta per riaprire la pasticcieria il prima possibile. «Speriamo di poter invitare tutti all’inaugurazione tra fine settembre, massimo i primi di ottobre. Dobbiamo rispettare i tempi burocratici che in Italia sono lunghissimi». I fratelli raccontano che riaprire un’attività è operazione complessa: «Oltre al caro fitti che sta dilagando in città, c’è la tassazione che supera il 50%, non ce la si fa più, più si va avanti peggio è». La delusione di veder abbassata la saracinesca di via Luca Giordano 158 gli ha dato la forza, nonostante tutto, di riaprire e continuare l’antica tradizione di famiglia.

Durante i mesi di chiusura tutti gli abitanti del Vomero hanno espresso grande affetto e solidarietà alla famiglia che ha riempito le loro tavole domenicali e reso i loro compleanni ancora più belli con le buonissime torte di tutti i tipi, finemente decorate. «Ogni volta che qualcuno ci riconosceva in strada ci chiedeva: ‘quando riaprite?’ – racconta Diego - Nel quartiere ci amano tutti ed è per questo che dobbiamo rimanere qui, per continuare a deliziarli». Adesso guardano con orgoglio a quel negozio su cui si intravede a malapena la scritta ‘Fendi’, il lavoro da fare è tanto, ma i Bellavia non vedono l’ora di tornare in piazza. E intanto il negozio al centro di via Luca Giordano, al civico 158, continua ad avere la saracinesca abbassata.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA