Terrore anche in provincia: rissa e sparatoria in strada, due feriti

Terrore anche in provincia: rissa e sparatoria in strada, due feriti
di Pino Neri
Lunedì 20 Novembre 2017, 09:57 - Ultimo agg. 13:19
2 Minuti di Lettura
Acerra. Non si ferma l'ondata di violenza che a colpi di arma da fuoco sta insanguinando le strade di Napoli e del suo hinterland. Ieri sera nel centro storico di Acerra, quindici chilometri a nordest del capoluogo, due albanesi sono rimasti feriti durante una sparatoria che si è consumata tra la gente, in una zona molto trafficata, nel pieno dello «striscio» domenicale. I due, subito soccorsi e portati alla clinica Villa dei Fiori, sono fuori pericolo, anche se per uno dei due si è reso necessario il trasferimento al più attrezzato Cardarelli. Arrestati dagli agenti del commissariato di Acerra Jolandi Muliu, di 28 anni, Gjergji Piku, di 21 anni, e Aurel Xhili, di 22 anni, responsabili in concorso del reato di rissa aggravata.
 

Secondo una prima ricostruzione del fatto (le indagini sono condotte dagli agenti del commissariato Polstato di Acerra, diretti dal vice questore Antonio Cristiano) la sparatoria sarebbe stata preceduta da una violenta rissa tra immigrati, iniziata a colpi di mazze da baseball e poi degenerata a colpi di pistola. Confuse le testimonianze, non è stato finora possibile chiarire quale sia stata la ragione che ha scatenato tanta violenza. Non è stato neanche accertato se ci siano anche acerrani coinvolti nell'episodio criminale. Quel che è certo è che si è sfiorata la strage. Uno dei colpi di pistola ha infatti sfondato la porta del negozio di un fioraio, in via del Pennino, a pochi passi da piazza San Pietro. In quel momento il negozio era aperto. C'era gente fuori e dentro. Diversi esercizi commerciali di Acerra hanno infatti iniziato a rimanere aperti anche di domenica in vista dell'imminente periodo natalizio.
 
Fortunatamente comunque le pallottole vaganti non hanno colpito nessuno. Mentre sembra che proprio i due albanesi raggiunti dai colpi fossero i bersagli di un raid maturato in ambienti delinquenziali.
La sparatoria, avvenuta poco prima delle 19, è stata preceduta di qualche minuto da una rissa nel centro storico a cui avrebbero partecipato diverse persone. Tra queste c'era qualcuno che impugnava mazze da baseball. Quindi gli spari. I due feriti sono caduti a terra. Sono stati quasi subito soccorsi e portati al pronto soccorso della vicina clinica villa dei Fiori. Un episodio che a ogni modo fa sospettare l'esistenza di un losco giro di affari all'interno della zona più antica di Acerra, dove la popolazione locale vive da decenni fianco a fianco con centinaia di immigrati provenienti da ogni dove.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA