La terza municipalità ispeziona l'ospedale San Giovanni Bosco

La terza municipalità ispeziona l'ospedale San Giovanni Bosco
di Melina Chiapparino
Mercoledì 13 Dicembre 2017, 20:44
2 Minuti di Lettura
È il territorio che a Napoli, ha subito il maggior ridimensionamento dei servizi sanitari nei nosocomi e l' unico dove c' è un pronto soccorso ospedaliero non informatizzato. È per questo motivo che la terza municipalità, attraverso un documento a firma del presidente Ivo Poggiani, lancia un grido d'allarme che punta il dito sull'assistenza sanitaria fornita nelle strutture. 

«Da più di un anno il pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni Bosco è senza collaudo - si legge nella nota - nel giro degli ultimi anni sono stati chiusi vari pronto soccorso nel cuore di Napoli e le poche strutture aperte sono ormai al collasso». I dati diffusi in seguito al sopralluogo di Poggiani che insieme ad altri consiglieri municipali ha ispezionato l' ospedale della Doganella, riguardano «carenza di personale enorme, la mancanza del Triage informatizzato, la chiusura di una parte del pronto soccorso stesso».

Gli esponenti municipali però sottolineano le capacità e la professionalità dei sanitari. «Su una disponibilità di 8 posti letto- continua pa nota - si arriva anche ad accogliere, con grande sforzo e responsabilità di dirigenti e medici della struttura, anche 40 persone». Nel documento si apprende che la dirigenza del San Giovanni Bosco ha assicurato che dall'Asl sta per arrivare il collaudo e l'apertura della parte ancora chiusa.

Poggiani critica la gestione del personale ospedaliero dal momento che «all'Ospedale del Mare sono stati assunti circa 40 dottori per il reparto di Medicina d'Urgenza e al San Giovanni Bosco c' è carenza di sanitari in tutti i reparti compresi gli operatori socio sanitari con i contratti in scadenza». Dopo la chiusura del pronto soccorso del San Gennaro, il parlamentino scende in campo per il San Giovanni Bosco. 

«Chiederò al Direttore Generale Forlenza un tavolo tecnico per affrontare la situazione - afferma Poggiani - 
la salute pubblica è un diritto»
© RIPRODUZIONE RISERVATA