Napoli, rubavano gasolio dai compattatori per rivenderlo sul mercato nero: 14 denunciati, 5 addetti Asia

Napoli, rubavano gasolio dai compattatori per rivenderlo sul mercato nero: 14 denunciati, 5 addetti Asia
di Paola Perez
Mercoledì 12 Febbraio 2020, 09:14 - Ultimo agg. 13 Febbraio, 07:35
2 Minuti di Lettura

Rubavano gasolio dai compattatori, fingendo di utilizzare i mezzi per la raccolta rifiuti, e lo rivendevano sul mercato nero con la complicità di una rete di distributori compiacenti. La truffa ai danni dell'Asia scoperta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha provocato alla partecipata del Comune un danno da quasi un milione di euro: denunciate 14 persone, tra cui cui cinque dipendenti dell'azienda.
 


In azione i finanzieri del I Gruppo Napoli - 2° Nucleo Operativo Metropolitano, a conclusione di un’indagine coordinata dalla 2^ Sezione della locale Procura della Repubblica. A capo dell'organizzazione criminale un imprenditore napoletano proprietario di alcuni distributori stradali con la complicità di addetti della stessa ditta. Il gasolio veniva sottratto dagli automezzi Asia stoccato in contenitori presso le stazioni di servizio di Napoli compiacenti che ne certificavano l’erogazione con apposite cedole che certificavano un falso utilizzo dei compattatori.

Il compito dei dipendenti infedeli consisteva nel falsificare i fogli di uscita degli automezzi, le schede carburanti e i fogli di presenza: in cambio partecipavano alla spartizione dell'incasso derivante dalla vendita del carburante trafugato con i titolari delle stazioni di servizio. Le Fiamme Gialle hanno sottoposto a sequestro due autocompattatori dai quali veniva sottratto il gasolio, un distributore e gli apparecchi e contenitori utilizzati per la rivendita del prodotto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA