Laurea alla memoria per Mariasofia Paparo, la nuotatrice napoletana stroncata da un malore

Laurea alla memoria per Mariasofia Paparo, la nuotatrice napoletana stroncata da un malore
Lunedì 11 Luglio 2022, 16:33 - Ultimo agg. 12 Luglio, 20:32
2 Minuti di Lettura

A tre mesi dall'improvvisa morte di Mariasofia Paparo, nuotatrice professionista di San Giorgio a Cremano stroncata da un malore a una settimana dal suo 28esimo compleanno, l'Università Parthenope di Napoli le ha conferito la laurea magistrale alla memoria in Scienze e tecnologie della navigazione. Alla cerimonia hanno preso parte la madre di Maria Sofia, Giuseppina Principe, la sorella Mariapia, le zie Anna e Angela, la cugina Maria Rosaria e tanti amici e compagni di corso che hanno condiviso con lei gli anni di studi, il presidente del consiglio comunale di San Giorgio a Cremano Michele Carbone e Aurielio Tommasetti, già rettore dell'Università di Salerno e collega della zia Angela.

Video

Dopo i saluti del prorettore Vicario Francesco Calza che ha portato il commosso cordoglio di tutta la comunità universitaria, hanno preso la parola il presidente della Scuola delle scienze, dell'ongegneria e della salute Giulio Giunta, il direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Giorgio Budillon e il presidente del corso di laurea triennale in Scienze Nautiche e Meteo oceanografiche Stefano Pierini, che hanno ricordato Maria Sofia come «una brillante studentessa, una sportiva che portava gioia, dagli occhi brillanti e dal sorriso accattivante, una ragazza sicura, forte e decisa fino al traguardo universitario».

Claudio Parente, correlatore della tesi, ha definito la laurea alla memoria «un atto dovuto per riconoscere il suo percorso e un atto d'amore verso una figlia dell'ateneo». Budillon ha annunciato che «l'Università continuerà a ricordare Maria Sofia proponendo l'istituzione di un premio alla sua memoria». Il professore Ugo Falchi, relatore della tesi, presentando il lavoro di Maria Sofia in strutturazione e validazione dei dati territoriali fotogrammetrici, ha preso l'impegno a portare avanti il suo lavoro per l'importante valore scientifico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA