Lutto nel mondo del giornalismo: è morto Franco Mancusi,storica firma del Mattino

Lutto nel mondo del giornalismo: è morto Franco Mancusi,storica firma del Mattino
di AnnaMaria Asprone
Martedì 26 Aprile 2016, 20:24 - Ultimo agg. 27 Aprile, 14:05
3 Minuti di Lettura

Lutto nel mondo del giornalismo. É morto ieri all'età di 71 anni Franco Mancusi, prestigiosa firma del giornalismo campano ma soprattutto del Mattino, il suo giornale. Nato il 18 aprile 1945 Franco Mancusi, napoletano, era diventato giornalista professionista nel 1973. Per 35 anni ha lavorato presso la redazione de «Il Mattino» con la qualifica di vice redattore capo. Per molti anni ha diretto con grande professionalità la redazione del Mattino di Pozzuoli. Esperto di vulcanologia e di bradisismo era un punto di riferimento per tecnici, esperti, e appassionati dei Campi Flegrei e dei suoi fenomeni terrestri e marini. Quando il 31 marzo del 2006 ha lasciato il quotidiano di via Chiatamone non ha interrotto i rapporti con il suo giornale con il quale ha continuato fino all'ultimo un proficuo rapporto di collaborazione. Da tempo era in cura per una grave malattia, dalla quale purtroppo non si è più ripreso.  La redazione del Mattino tutta è vicino alla moglie Enrica per la terribile perdita.

Una vita dedicata alla professione, e la dedizione ai Campi Flegrei che tanto ha amato dalla sua casa nel borgo di Marina Grande. Ne ha auspicato la rinascita rivelandone le bellezze nei suoi innumerevoli scritti. Molteplici in queste ore i messaggi di cordoglio alla famiglia e all'amata moglie Enrica. Il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione ha commentato: «La Città di Bacoli si stringe al dolore della famiglia Mancusi, per la perdita del caro Franco. Noto giornalista ed ex redattore del quotidiano "Il Mattino". A lui, grati, per aver speso ogni giorno della propria vita professionale e politica per raccontare lo splendore dei Campi Flegrei, denunciarne il degrado, augurarne la più rapida e fiorente rinascita.A te, Franco, giunga l'abbraccio commosso della tua terra».

«A 71 anni, una vita nel quotidiano Il Mattino di Napoli dove ha ricoperto molti ruoli di responsabilità, si è spento Franco Mancusi, firma storica del giornalismo meridionale» così ha annunciato la sua scomparsa l'Ordine dei giornalisti e il sindacato in una nota. «Il 21 aprile il suo ultimo articolo sul «Rischio Vesuvio, uno dei temi a lui più cari assieme ai Campi Flegrei. Franco Mancusi, nella sua prestigiosa carriera, ha ricoperto importanti incarichi nelle strutture di categoria: Ordine, sindacato e Inpgi» prosegue la nota. L'Ordine dei giornalisti della Campania, il Sindacato unitario giornalisti della Campania e i consiglieri nazionali campani di Ordine e Fnsi «sono vicini alla moglie Enrica».

I funerali di Franco Mancusi si terranno oggi 27 aprile alle ore 16 nella chiesa di Sant'Anna a Bacoli. Il corteo funebre partirà dalla Villa Comunale di Bacoli. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA