Maltempo a Napoli e Campania, allerta meteo fino a domani e scuole chiuse

In arrivo piogge e temporali anche di forte intensità valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di martedì

Un fiume in piena
Un fiume in piena
Lunedì 21 Novembre 2022, 13:25 - Ultimo agg. 19:14
2 Minuti di Lettura

La Protezione civile della Regione ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo valido sull'intero territorio regionale per piogge e temporali anche di forte intensità valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani martedì 22 novembre. Il livello dell'allerta è Arancione su tutta la Campania. 

Si prevedono precipitazioni diffuse, temporali anche di forte intensità.

Venti tendenti a molto forti con raffiche da sud-sud-ovest. Mare molto agitato o grosso con mareggiate lungo le coste esposte. Ai sindaci l'invito alla «massima attenzione, con l'attivazione dei Centri operativi comunali e l'attuazione di tutte le norme previste dai piani di Protezione civile», viste  le «possibili frane, colate rapide di fango, e l'instabilità di versante anche profonde oltre ad allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua, significativi ruscellamenti con trasporto di materiale, voragini per fenomeni di erosione, inondazioni». Dunque, l'invito alle autorità competenti a «valutare il rischio sul territorio di propria competenza adottando le dovute misure di messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini sia in ordine al dissesto idraulico e idrogeologico che per i venti forti verificando la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti anche molto forti e del moto ondoso considerando il mare grosso e le possibili mareggiate». 

E non mancano i provvedimenti: scuola chiuse a Portici, Ercolano, San Giorgio a Cremano, Somma Vesuviana, Torre del Greco, San Sebastiano al Vesuvio, Massa di Somma, Pollena Trocchia e Sant’Anastasia.

Video


© RIPRODUZIONE RISERVATA