Maltempo, danni in tutta la Campania:
cadono alberi nel Napoletano

Maltempo, danni in tutta la Campania: cadono alberi nel Napoletano
di Elena Petruccelli
Venerdì 8 Luglio 2022, 10:43 - Ultimo agg. 16:16
3 Minuti di Lettura

Notte di straordinari per i vigili del fuoco di Napoli e provincia a causa del temporale, ma soprattutto di una tromba d'aria, abbattutisi intorno alle 4 del mattino. Circa 400 le richieste d'intervento pervenute alla sala operativa del Comando di Napoli, una ottantina quelle che hanno richiesto soccorso sul posto, 150 gli interventi in coda che richiedono ancora un sopralluogo. Particolarmente coinvolta l'area a Nord di Napoli, da Marano a Caivano, passando per Frattaminore, Frattamaggiore, Casavatore e Afragola. Diversi gli interventi nell'area flegrea, specie a Pozzuoli e a Napoli città, soprattutto nei quartieri di Fuorigrotta e Pianura.

A Caivano, nel cimitero in viale Necropoli nella frazione di Pascarola, alcune lapidi di marmo si sono staccate dai loculi, alberi piegati e piante divelte dalle aiuole. Una vetrata rotta in una scuola, la Mameli, dove un grosso telone si è staccato dal tetto.

Commenta Gaetano Ponticelli di Forza Italia: «Purtroppo i danni sono ingenti sia nel cimitero che in alcuni edifici scolastici.

Per questo chiediamo una pronta verifica di tutte le strutture comunali, le scuole del territorio, e inoltre verificare la salute degli alberi presenti in città, al fine di scongiurare ulteriori problematiche». 

 

Una vera e propria tempesta che si è abbattuta nella notte ha causato problemi in tutta la provincia a Nord di Napoli. Gli alberi sono stati i maggiormente colpiti. A Casoria in via Nazario Sauro è precipitato un pino alto oltre quattro metri. Nella villa comunale in via Pio XII, ad avere la peggio è un’opera d’arte realizzata nel 2005 da un artista serbo. E ancora, interi quartieri senza elettricità, ma in mattinata la situazione sta tornando alla normalità. Sui social si condividono le foto dei disastri, persiane smontate dalle forti raffiche di vento, e qualcuno ha addirittura dimenticato i panni fuori ad asciugare. Molti commentano che per fortuna si è verificato durante la notte, con nessuno in strada, altrimenti ci sarebbe stato anche pericolo per le persone, dal momento in cui volavano in strada suppellettili dalle balconate dei palazzi, e alberi abbattuti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA