Maltempo in Campania, ciclone in arrivo su tutt'Italia

Tre giorni di piogge a partire da oggi, peggioramento domani e dopodomani

Pronti ad aprire gli ombrelli
Pronti ad aprire gli ombrelli
Lunedì 16 Gennaio 2023, 10:24 - Ultimo agg. 10:26
2 Minuti di Lettura

Maltempo per tre giorni in Campania, e non solo. È in arrivo un ciclone che provocherà un'intensa ondata di maltempo in tutta Italia. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, aria gelida di origine polare vero il mar Mediterraneo farà cambiere radicalmente il tempo.

L'alta pressione delle Azzorre dall'oceano Atlantico si sta infatti innalzando fin verso la Groenlandia, pescando così aria gelida polare che rapidamente scorrerà verso il cuore del continente fino a raggiungere anche il Mediterraneo centrale, quindi l'Italia.

Dopo un lunedì 16 con piogge al Nordest e sulle regioni tirreniche centrali e in Campania, domani sono attese precipitazioni, con rischio di nubifragi, su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e soprattutto in Campania, con elevato rischio idrogeologico.

Piogge poi in gran parte del Nord. Sulle Alpi la neve scenderà fino a quote prossime alle vallate depositando poco più di 30-40 cm sopra i 1300 metri. Nevicate possibili anche sugli Appennini sempre sopra i 1300 metri. Dopo la pioggia e la neve il ciclone Thor richiamerà anche fortissimi venti di Libeccio. Nei giorni successivi, sempre secondo le previsioni di Sanò, sarà ancora maltempo sulle regioni centrali e in Campania, ma stavolta la neve sugli Appennini fin sotto i 600 metri, anche in Sardegna. Nel weekend è possibile un peggioramento sulle regioni adriatiche. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA