Maltempo, in Campania piogge fino a domenica: allerta dalla mezzanotte

Maltempo, in Campania piogge fino a domenica: allerta dalla mezzanotte
Lunedì 5 Marzo 2018, 11:50 - Ultimo agg. 6 Marzo, 12:31
2 Minuti di Lettura
Dopo il gelido Burian si è aperta la "porta atlantica". Basse pressioni provenienti dall'oceano raggiungeranno tutte le nostre regioni, mietendo maltempo. Il team del sito www.ilmeteo.it avvisa che almeno fino a domenica 11 ci sarà poco sole sulle nostre regioni. Le piogge e i temporali anche forti colpiranno soprattutto Sardegna, Toscana, Lazio e Campania. Pioverà anche al Nord, ma con minore intensità, spazi soleggiati invece sul resto del Sud e sulle regioni adriatiche. Questo treno carico di piogge subirà una fermata nel giorno della festa della donna, l'8 marzo, quando l'alta pressione riporterà il bel tempo e un clima decisamente primaverile su tutte le regioni.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilmeteo.it comunica che dopo la pausa dell'8 e anche 9 marzo, ecco che una nuova e più intensa perturbazione raggiungerà il Nord e il Centro con nubifragi su Liguria, Toscana, Lazio, settori alpini e prealpini. Temperature in graduale aumento a partire da giovedì 8 marzo e quota neve in costante rialzo.

La perturbazione che sta interessando la Campania «porterà piogge più consistenti e possibili temporali, che potranno determinare l'insorgenza su tutto il territorio regionale di criticità idrogeologiche, con manifestazioni al suolo, nelle aree interessate dalle piogge, di possibili fenomeni di allagamento e frane».
Lo comunica la Protezione civile della Campania che ha diramato un avviso di criticità idrogeologica con allerta di colore Giallo a partire dalla mezzanotte e valido per le successive 24 ore sull'intero territorio regionale. «Si prevedono, si legge nell'avviso meteo, »precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità«. I venti spireranno prevalentemente forti sud-occidentali con possibili raffiche. Il mare si presenterà agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti. L'avviso è stato inoltrato ai Comuni e agli enti competenti ai quali si raccomanda di attivare tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi e mitigare i conseguenti rischi per il territorio», conclude la nota.
© RIPRODUZIONE RISERVATA