Maltempo e ondata di gelo: i consigli
della Protezione Civile Torre del Greco

Maltempo e ondata di gelo: i consigli della Protezione Civile Torre del Greco
di Francesca Raspavolo
Sabato 24 Febbraio 2018, 11:36
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - Avverse condizioni meteo e un'ondata di gelo artico su tutta la Campania, ecco come proteggersi da freddo e pioggia. Weekend di maltempo su Napoli e provincia, interessate da un'allerta meteo che durerà almeno fino a domenica. E così la Protezione Civile Torre del Greco ha diramato sul sito del Comune una serie di suggerimenti e consigli diretti ai cittadini.

"Si raccomanda di limitare gli spostamenti, sia a piedi che mediante veicoli, al minimo indispensabile, di mantenere un’idonea temperatura corporea coprendosi adeguatamente, con particolare riguardo alle estremità (capo, piedi, mani, orecchie) se si esce al di fuori di ambienti chiusi e di regolare gli impianti di riscaldamento intorno ai 18-20 gradi". Ancora se è possibile "evitare di far uso di riscaldamento mediante apparecchiature o stufe a fiamma libera (caminetti, stufe) a meno che non si sia sicuri dei tiraggi della canna fumaria e vi sia una idonea immissione di aria esterna mediante foro permanente, e comunque mai in camera da letto e verificare attentamente lo stato di benessere termico di bambini e anziani, più facilmente soggetti all’ipotermia, in particolare controllando che siano ben coperti se si esce fuori casa".

Per anziani o malati telefonare per sincerarsi che non vi siano particolari problemi anche semplici (presenza di scorte alimentari, funzionamento riscaldamento), bere abbondantemente bevande calde e controllare di avere i farmaci di uso costante (scorte di almeno 3-4 giorni)".
© RIPRODUZIONE RISERVATA