Movida selvaggia al Vomero, è rivolta: «Spaccio, teppismo e musica a palla: noi ostaggio del by night fuorilegge»

di Maria Chiara Aulisio

  • 31
Esasperazione, amarezza e voglia di andar via: è lo stato d'animo di chi vive «carcerato in casa», in via Aniello Falcone, nel salotto buono della città, vittima di una movida fuorilegge e fuori controllo, illegale e aggressiva, violenta e spavalda che non dà tregua mai, nè di giorno e nè di notte: rumori, disordine e caos, spaccio di droga e tanto alcol, parcheggiatori abusivi, baby gang e teppisti pronti a tutto che spadroneggiano indisturbati sotto lo sguardo impotente di centinaia di residenti.

La notte non si dorme - e spesso la musica è talmente invadente che non si riesce neanche a parlare - se l'orologio non segna le tre, talvolta le due se hai la fortuna che la serata non è di quelle «giuste». E non si dorme neanche il lunedì, e nemmeno il martedì e il mercoledì, quando normalmente la movida si concede una fisiologica tregua. Mentre i frequentatori del fine settimana ricaricano le pile pronti a godersi appieno le serate del weekend, a tenere svegli i residenti ci pensano quelli delle feste private: compleanni, anniversari, party pre nozze e occasioni varie da bagnare con una buona dose di alcol e tanta musica. Una sera sì, e l'altra pure, c'è una ricorrenza da festeggiare che si trasforma in nottate spaccatimpani, cori, applausi e tanti auguri a te intonati a squarciagola.
 

Voglia di andar via, dice chi abita lì, e pure tanta: «Peccato che le nostre case ormai non valgono più niente e qui a via Aniello Falcone non ci vuole venire a stare più nessuno». Ha ragione Valeria Stinelli, una dei tanti condomini del civico 344, forse quello che vive la condizione peggiore: due baretti a destra e due a sinistra, casse e amplificatori praticamente dentro casa e auto e moto parcheggiate in tripla fila davanti ai garage dove inutilmente è stato affisso il cartello che indica un «passo carrabile».
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Lunedì 4 Dicembre 2017, 11:14 - Ultimo aggiornamento: 05-12-2017 10:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP