Scoperto allevamento di uccelli fuorilegge: denunciato 32enne nel Napoletano

Scoperto allevamento di uccelli fuorilegge: denunciato 32enne nel Napoletano
di Nello Lauro
Lunedì 17 Maggio 2021, 10:38
2 Minuti di Lettura

Un allevamento con il trucco scoperto e sanzionato. E’ quanto emerso durante un’operazione dei carabinieri forestali della stazione di Marigliano, guidati dal comadante Alessandro Cavallo, e le guardie venatorie e Zoofile della Lipu, coordinate da Giuseppe Salzano che hanno controllato l'attività di allevamento a scopo amatoriale di fringillidi, di un 32enne di Casalnuovo, autorizzato dalla Provincia di Napoli. Nel locale destinato all'allevamento, c’erano una quindicina di coppie di uccelli regolarmente registrate e dichiarate in fase di riproduzione. Dal controllo è emerso, però che l'allevatore deteneva, in altre gabbie, 7 cardellini ed un lucherino privi di anellini identificativi e documentazione giustificativa del possesso e della provenienza.

Video

Gli otto uccelli sono stati sequestrati e trasferiti al centro recupero Fauna Selvatica dell'ospedale veterinario dell'Asl Na1 al Frullone, dove seguiranno un ciclo di riabilitazione alla vita selvatica prima di essere liberati.

L'uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola. «Questo è un vecchio stratagemma del mestiere, di chi il mestiere lo fa in maniera non corretta: si applicano anellini degli allevamenti autorizzati agli uccelli catturati da bracconieri ed uccellatori senza scrupoli - afferma  Fabio Procaccini, delegato di Lipu Napoli – così facendo si fanno passare gli uccelli predati illegalmente per nati in allevamento. Con questo escamotage si incrementa il traffico di fauna protetta. All'uomo - conclude Procaccini - sarà revocata l'autorizzazione all'allevamento».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA