Renzi a Napoli: proteste e cariche a Fuorigrotta | Video

Renzi a Napoli: proteste e cariche a Fuorigrotta | Video
di Oscar De Simone
Domenica 13 Novembre 2016, 10:23 - Ultimo agg. 12:33
2 Minuti di Lettura

Il primo Ministro Matteo Renzi alla Mostra d'Oltremare di Fuorigrotta per presenziare e concludere i lavori dell'assemblea nazionale per il Mezzogiorno, organizzata dalla Regione con il Governo e Unioncamere. Un corteo - dalle prime ore del mattino - ha iniziato a muoversi attorno alla zona dello stadio San Paolo, concentrando attorno a se diversi uomini delle forze dell'ordine. Da Piazzale Tecchio ed ora lungo via Terracina, i manifestanti con striscioni, slogan e bandiere stanno cercando di raggiungere una delle zone di accesso alla mostra.

Non sono mancati alcuni momenti di tensione tra manifestanti e polizia. La Polizia ha risposto con un idrante - secondo quanto rende noto la Questura di Napoli - al lancio di uova, sanpietrini e arance da parte di un gruppo di manifestanti, in particolare esponenti dei centri sociali, nella zona di viale Kennedy, vicino alla Mostra d'Oltremare dove il premier Matteo Renzi concluderà l'Assemblea nazionale sul Mezzogiorno.
Un altro gruppo di manifestanti si trova in via Terracina e un altro ancora nella zona del Palabarbuto. Tra alcuni di quelli scesi in piazza e la Polizia c'è stato anche qualche altro momento di tensione con spintoni. Un gruppo di manifestanti, nel frattempo, era in precedenza riuscito ad arrivare davanti alla Mostra d'Oltremare. Tra le mani stringono striscioni contro il referendum costituzionale «C'è chi dice No», uno contro Vincenzo De Luca, governatore della Campania, e il primo ministro con la scritta: «Renzi e De Luca, iatevenne» (andatevene, ndr.). In piazza ci sono esponenti del movimento disoccupati e alcuni appartenenti al centro sociale Je so pazzo - ex Opg occupato.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA