Meccanico 21enne incensurato ucciso ai Tribunali, l'addio del quartiere | Foto

Meccanico 21enne incensurato ucciso ai Tribunali, l'addio del quartiere | Foto
di Pietro Treccagnoli
Martedì 4 Agosto 2015, 12:26 - Ultimo agg. 21:45
2 Minuti di Lettura

Funerali in forma pubblica per Luigi Galletta, il 21enne meccanico incensurato ucciso nel corso di un nuovo - probabile - capitolo della faida del centro storico. Folla in attesa dell'arrivo della bara, davanti alla chiesa di Santa Caterina a Formiello: il rito funebre sarà officiato da don Luigi Calemme. Nel vicolo dove Luigi abitava - vico Longo - gli amici hanno esposto uno striscione con la sua foto e palloncini bianchi e azzurri.

Il feretro è arrivato in chiesa alle 12.30.

Sulla bara una foto di Luigi insieme a dei mazzi di fiori. In chiesa il padre Vincenzo e molti giovani, alcuni dei quali con gli abiti da lavoro da meccanico. La chiesa è stracolma di persone.

Durante l'omelia padre Luigi Calemme, ricordando la dedizione al lavoro di Luigi ed il bene che egli ha fatto, aggiunge: «Strappare il velo insostenibile della violenza. Il lutto della famiglia del giovane ucciso deve essere il dolore di tutti noi. Chi ha ucciso Luigi ha la guerra dentro di sé. Il sacrificio di Luigi ci aiuta a riconquistare la pace».

Al termine della funzione religiosa il carro funebre ha attraversato Via Carbonara per poi raggiungere i vicoli dove Luigi ha trascorso la sua breve vita. Arrivati nei pressi della sua abitazione, la bara è stata portata fuori dal carro e trasportata a spalla sotto al suo balcone tra gli applausi della folla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA