«Donare il sangue è un miracolo quotidiano». È lo slogan della campagna di sensibilizzazione dell'Azienda Ospedaliera dei Colli a Napoli che, nel giorno del Santo patrono cittadino, rilancia l'importanza della donazione del sangue.
Il messaggio che arriva dai medici e dagli infermieri del presidio è contenuto nel mini cortometraggio girato in corsia che vede San Gennaro mettersi in fila tra i donatori grazie alla partecipazione del comico Ciro Giustiniani.
Il 19 settembre, quindi, in occasione delle celebrazioni di San Gennaro, il presidio ha organizzato una giornata straordinaria di raccolta nel centro di medicina trasfusionale dell'ospedale Monaldi che sarà aperto dalle 7.30 fino alle 13.30.
«Io mica lo devo solo sciogliere, lo devo pure donare». Con queste parole, San Gennaro interpretato dall'attore comico Ciro Giustiniani esordisce tra lo stupore ed i sorrisi dei donatori. Il Santo con la mitra e il mantello rosso prende uno dei bigliettini numerati per mettersi in fila tra i donatori e con un sorriso, smonta l'incredulità dell'attrice Giuliana Guarino che insieme a tanti altri giovani ha partecipato al cortometraggio di sensibilizzazione.
«Invitiamo tutti coloro che credono nell'importanza della donazione di sangue a unirsi a noi in questa campagna non solo a San Gennaro ma anche negli altri giorni perchè c'è un costante bisogno di sangue» ha spiegato Anna Iervolino, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera dei Colli impegnata nella campagna di sensibilizzazione che ha un grande valore perchè «si tratta di un piccolo gesto aiuta a salvare vite».
Le donazioni al centro trasfusionale del Monaldi, fanno sapere medici e infermieri, si possono effettuare dal lunedì al sabato, dalle 7.30 fino alle 13.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout