Metrò, via Depretis diventerà un imbuto

Metrò, via Depretis diventerà un imbuto
di Pierluigi Frattasi
Sabato 23 Febbraio 2019, 11:12
3 Minuti di Lettura
Cambia ancora la viabilità per i lavori del metrò. Dimezzata via Depretis. Chiusa per quasi due mesi via Marchese Campodisola, che collega via Marina e via De Gasperi a piazza Bovio. Chi proviene dall'asse costiero dovrà superare l'incrocio con i semafori, e girare in via Witting-via Vincenzo Russo, sulle quali sarà invertito l'attuale senso di marcia (invece di andare da via Depretis in direzione via De Gasperi, si farà il percorso inverso), quindi ci sarà l'obbligo di svolta a destra su via Depretis verso piazza Bovio, per un tratto di circa 50 metri in corsia protetta, visto che attualmente sarebbe contromano. Immaginabile il caos, considerando che già oggi via Depretis, arteria di sbocco di via Marina, è ingolfata dal traffico a causa del restringimento all'altezza di piazza Municipio legato al cantiere del metrò.
 
I nuovi lavori di riqualificazione stradale dureranno complessivamente 4 mesi. Novità in vista anche sul versante della Villa Comunale, dove stanno per partire i lavori di restyling di piazza della Repubblica. Il cantiere sarà in viale Dhorn. Per l'occasione, saranno sospese le strisce blu per un anno - fino a febbraio 2020 (esclusi la sera, i weekend e i festivi) - usate soprattutto dai visitatori che lasciano l'auto per passeggiare in Villa, su via Caracciolo e via Partenope. Prorogati fino al 20 marzo i lavori del metrò Linea 1 su viale Fulco Ruffo di Calabria, che dà accesso all'Aeroporto di Capodichino.

Parte la rivoluzione del traffico nella zona di piazza Borsa. I lavori di riqualificazione sono stati divisi in tre fasi. La prima, di 45 giorni (6 marzo 21 aprile), prevede l'avvio in contemporanea di un intervento sulla prima metà di via Depretis, lato a monte, e su via Marchese Campodisola. Quest'ultima sarà chiusa interamente, mentre il percorso alternativo passerà per via Witting-via Russo-via Depretis. Subito dopo partirà la seconda fase (25 giorni). I lavori si sposteranno sul lato mare di via Depretis, mentre è prevista l'inversione del senso di marcia in via San Nicola alla Dogana (in direzione via Cristoforo Colombo). Anche la terza fase durerà 25 giorni e prevede il prosieguo dei lavori su via Depretis lato mare e l'inizio di quelli in via De Gasperi, lato monte. Il Comune, per limitare i disagi agli automobilisti, ha chiesto alle ditte di rafforzare i turni di lavoro. A causa della chiusura di via Marchese Campodisola, sono slittati a dopo luglio anche i lavori per la rimozione dell'ex distributore Esso che si trova alla fine di via Marina, in via Colombo, di fronte all'Hotel Romeo.

Sull'altro laro del Lungomare parte il restyling di piazza della Repubblica, legato ai lavori della Linea 6 sulla Riviera di Chiaia. Il cantiere sarà posizionato in corrispondenza del marciapiede di viale Dohrn, dove si trovano attualmente le strisce blu, che saranno sospese tutti i giorni, dalle 7 alle 18,30 - esclusi sabato, domenica e festivi - fino a febbraio 2020. In occasione delle Universiadi sarà studiato un apposito piano traffico per coordinare gli interventi. I lavori in piazza della Repubblica rientrano tra le opere di risistemazione delle aree di superficie della Linea 6. L'anno scorso è stata rifatta la prima parte della Riviera di Chiaia, fino a Largo Pignatelli. Quest'anno si è messo mano al lato di Arco Mirelli. I lavori proseguiranno fino a dopo l'estate.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA