Metropolitana di Napoli, incidente nel cantiere: morto operaio, lascia moglie e due figli

Metropolitana di Napoli, incidente nel cantiere: morto operaio, lascia moglie e due figli
Mercoledì 8 Settembre 2021, 12:21 - Ultimo agg. 9 Settembre, 06:39
2 Minuti di Lettura

«Un nuovo incidente mortale è avvenuto nel cantiere della linea 1 della Metropolitana, nel tratto compreso tra il Centro Direzionale e Capodichino. A morire di lavoro, Luigi Manfuso, 59 anni, dipendente della società Icm per conto di Metropolitana di Napoli. Luigi lascia due figli e la moglie». A dare la notizia è, in una nota, il segretario generale della Fillea Cgil di Napoli, Giovanni Passaro, che aggiunge: «Non possiamo chiamarle disgrazie, è urgente rimettere mano alla legislazione nazionale sul lavoro, introducendo il reato di 'omicidio colposò e riaprire una stagione contrattuale che recuperi un maggiore potere di controllo e contrattazione sull'organizzazione nei luoghi di lavoro».

Video

«Di fronte all'ennesima morte sul lavoro - afferma Passaro - si solleveranno sempre le solite grida di indignazione e di denuncia.

Le stesse che ascoltiamo ad ogni infortunio mortale, ormai una media di tre al giorno. Indignazione necessaria e ampiamente motivata, ma non sufficiente. È invece urgente intervenire sulle cause che stanno alla base di questi tragici infortuni». «Fuori da ogni scrupolo, è bene - secondo Passaro - non sottovalutare la propensione delle imprese a ridurre i costi, a risparmiare sulla sicurezza, a spingere fino ai limiti irraggiungibili i ritmi di lavoro». «La sempre maggiore ricattabilità della forza lavoro, assieme alle responsabilità delle imprese nel ridurre i costi per la sicurezza - conclude Passaro - stanno alla base di questa micidiale impennata di infortuni mortali». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA