Minacce di morte alla direttrice di Cronache di Napoli Maria Bertone: «Ti faccio saltare in aria»

Minacce di morte alla direttrice di Cronache di Napoli Maria Bertone: «Ti faccio saltare in aria»
Martedì 22 Marzo 2022, 14:04 - Ultimo agg. 18:39
3 Minuti di Lettura

Minacce di morte alla direttrice responsabile di Cronache di Napoli e Cronache di Caserta Maria Bertone. Questa l'accusa in base alla quale la direzione distrettuale antimafia di Napoli ha chiesto il rinvio a giudizio per Giovanni Cellurale, 50enne di Aversa ritenuto affiliato del clan dei Casalesi, fazione dei Caterino di Cesa, detenuto nel carcere di Palermo dove sta scontando l'ergastolo.

L'udienza preliminare davanti alla giudice Chiara Bardi del tribunale di Napoli è stata fissata per il prossimo 29 marzo.

Bertone ha denunciato ai carabinieri di aver ricevuto una lettera da Cellurale nella quale è scritto: «Sai, ti stavo pensando. Spero di vero cuore che al più presto uscirò, così ti faccio saltare in aria.

Video

Ora lo dico a tutti, che se qualcuno esce prima di me ti deve sparare 10 colpi tutti in bocca, a te e a tutta la tua razza di merda». Dopo la denuncia si è messa in moto la macchina della protezione, si è riunito il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica ed è stata attivata la sorveglianza saltuaria presso il domicilio e il luogo di lavoro.

«Purtroppo nelle realtà come quelle che raccontiamo quotidianamente facciamo i conti da sempre col tentativo di qualcuno di zittirci, che si tratti di camorristi, di colletti bianchi o di semplici teste calde - commenta Bertone - ricordo quando, giovane cronista all'opera da pochi mesi, ricevetti nella cassetta delle lettere di casa una missiva realizzata con lettere ritagliate dal giornale. Fui invitata a non scrivere più delle “turbolenze” nella gestione del servizio rifiuti del mio paese: non mi sono fermata allora, non lo farò adesso», assicura Bertone.

Anche il sindacato unitario dei giornalisti della Campania esprime «solidarietà e preoccupazione per le minacce di morte subite dalla direttrice di Cronache di Napoli
e di Caserta. Minacce per le quali la dda di Napoli ha chiesto il rinvio a giudizio del 50enne Giovanni Callurale, uomo legato al clan dei Casalesi».

LEGGI ANCHE Don Maurizio Patriciello, la telefonata di Mattarella e l'abbraccio di fedeli e istituzioni

«Al direttore di Cronache di Napoli Maria Bertone piena e incondizionata solidarietà per le minacce di morte ricevute. Siamo convinti che il direttore Bertone e l'intera redazione del quotidiano andranno avanti nell'esercitare il fondamentale di diritto di cronaca con l'autonomia e la libertà di sempre». Lo scrive sui social il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA