Minicar del 118, soccorsi più veloci a Napoli nella stazione di piazza Garibaldi

Minicar del 118, soccorsi più veloci a Napoli nella stazione di piazza Garibaldi
di Melina Chiapparino
Giovedì 19 Aprile 2018, 17:31
2 Minuti di Lettura
Ronde con la minicar del 118 all'interno della stazione Garibaldi, per garantire un'assistenza sanitaria ancora più rapida ed efficace. E' operativo da circa una settimana, il nuovo servizio dell'Asl Napoli 1 che si avvale di una macchinina elettrica, dotata di lettiga e altri presidi per il pronto intervento e in grado di spostarsi agevolmente tra le banchine e le rampe interne della stazione ferroviaria, dove gli altri mezzi di soccorso non riescono a giungere.

L'iniziativa rientra nel protocollo firmato dall'Asl Napoli 1 e dalla società 'Rete Ferroviaria Italiana', che hanno dotato i luoghi dove gravitano quotidianamente circa 150mila persone tra viaggiatori e operatori dei servizi ferroviari, di locali attrezzati e strumenti operativi necessari a svolgere interventi di primo soccorso, 24 ore su 24. Da pochi giorni, il servizio dei soccorsi nella stazione centrale di Napoli, si avvale della minicar con l'equipaggio della Croce Rossa, in forza all'Asl Napoli 1, a cui è assegnata anche la postazione ambulanza 'Ferrovia'.

In pratica, la minicar del 118 svolge ronde di controllo all'interno della stazione per soccorrere e aiutare, passeggeri e lavoratori, trasportandoli direttamente nell'ambulanza di riferimento, quella appunto che esercita servizio nella stazione Garibaldi. In questo modo, vengono abbattuti i tempi di attesa, dal momento che dentro la stazione i mezzi del 118 non hanno possibilità di accedere e, inoltre, si ha possono trasportare velocemente persone che non deambulano o che si trovano in stato di necessità. 

«Arrivare ai binari e soccorrere persone all'interno della stazione diventa estremamente semplice con la minicar di cui facemmo richiesta formale e che oggi è pienamente operativa- afferma Giuseppe Galano, direttore della Centrale Operativa del 118 - le rampe della stazione non sono abilitate per far passare un'ambulanza e in questo modo i soccorritori possono giungere anche nei pressi dei binari con tutte le attrezzature del caso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA