Il ministro De Micheli: «Ecco il bando
da 1,5 miliardi per finire la Napoli-Bari»

Il ministro De Micheli: «Ecco il bando da 1,5 miliardi per finire la Napoli-Bari»
Venerdì 13 Novembre 2020, 13:08 - Ultimo agg. 14:38
2 Minuti di Lettura

«25 nuovi viadotti, 9 gallerie e 14 nuove stazioni che sorgeranno in 121 chilometri per unire Napoli e Bari in due ore di treno. Oggi compie un passo avanti decisivo un'opera fondamentale per collegare meglio il nostro Mezzogiorno e ridurre le distanze, non solo quelle fisiche, ma anche quelle economiche e sociali». Lo scrive su Facebook la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, annunciando che «è stato pubblicato infatti il bando di gara per la costruzione dell'ultimo lotto della linea Altà Capacità-Alta Velocità Napoli - Bari: 28 chilometri di Rete Ferroviaria Italiana tra Hirpinia e Orsara per un investimento di 1,5 miliardi».

LEGGI ANCHE Città metropolitana di Napoli, pronto il nuovo istituto alberghiero di Qualiano

«Un grande cantiere - evidenzia la ministra - che si aggiunge agli altri già aperti nel Sud e darà lavoro a tante persone e imprese.

Nel 2026 è prevista la conclusione lavori, ma dal 2023 inizieranno le aperture progressive delle tratte». «Passo dopo passo, decisione dopo decisione - conclude - prende forma la nostra idea di Paese: più veloce, più interconnesso, e quindi più giusto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA