Napoli, al Monaldi 2 trapianti di cuore in 10 giorni per una 17enne e una 55enne

La giovane era da oltre due anni in attesa di un organo per un severo scompenso cardiaco

Medici a lavoro
Medici a lavoro
Martedì 2 Maggio 2023, 17:10 - Ultimo agg. 18:37
2 Minuti di Lettura

Due trapianti di cuore in 10 giorni all'Ospedale Monaldi di Napoli grazie ai quali una donna di 55 anni ed una ragazza di 17 anni sono tornate a vivere.

La giovane era da oltre due anni in attesa di un organo per un severo scompenso cardiaco che ha richiesto, negli anni, diversi ricoveri ospedalieri. La 55enne, invece, è stata trasferita in emergenza presso il Monaldi dall'ospedale di Cosenza.

Per lei l'unica strada da percorrere era quella di affidarsi a un centro altamente specializzato in grado di assicurare le migliori cure possibili: un trapianto di cuore o, qualora non fosse giunto in tempo un organo compatibile, l'impianto di una assistenza meccanica del circolo.

Due storie diverse che hanno un comune lieto fine: entrambe hanno ora una nuova vita davanti grazie ai dottori Andrea Petraio e Claudio Marra nonché a tutto il personale delle Unità operative semplici dipartimentali di assistenza meccanica al circolo e dei trapianti nei pazienti adolescenti e di cardiochirurgia generale e dei trapianti, che afferiscono al centro unico trapianti di cuore dell'ospedale Monaldi che fa parte del Dipartimento di Cardiochirurgia e dei Trapianti diretto dalla professoressa Marisa De Feo, ordinario dell'Università della Campania, Luigi Vanvitelli.

«Promuoviamo la cultura della donazione di organi, un gesto di amore incondizionato che tutti possono compiere e che aiuta a salvare vite - dice Anna Iervolino, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera dei Colli - L'Ospedale Monaldi è punto di riferimento non solo della regione Campania, ma anche delle regioni limitrofe, come la Calabria, che non hanno un centro trapianti di cuore.

La nostra priorità è quella di garantire a tutti i pazienti la migliore assistenza possibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA