Movida a Napoli, baretti chiusi alle 23 e gli imprenditori accusano: «Così De Luca attacca i lavoratori»

Movida a Napoli, baretti chiusi alle 23 e gli imprenditori accusano: «Così De Luca attacca i lavoratori»
Venerdì 22 Maggio 2020, 20:00 - Ultimo agg. 23:25
2 Minuti di Lettura

«Chiudere la movida alle 23 è un attacco a imprese e lavoratori e non ha nulla a che fare con la difesa dei giovani dall'uso di alcol e droghe». Lo ha dichiarato il direttore generale di Confcommercio Campania, Pasquale Russo, in merito alle dichiarazioni del presidente della Regione Vincenzo De Luca che «oggi ha affrontato la piaga dell'abuso di alcol e droga da parte dei giovani mettendolo in relazione alle chiusure disposta per i bar alle ore 23».
 

 

«Dovrebbe domandare ai genitori che si trovano a vivere questo dramma se questa è la soluzione a una vicenda tanto complessa e dolorosa per molte persone - sottolinea - Ha ragione quando dice che ci sono persone senza scrupoli che per pochi euro vendono sostanze alcoliche, ma allora dovrebbe preoccuparsi di intensificare i controlli e far applicare le leggi dello Stato che consentirebbero di chiudere le attività di questi gestori scorretti e vale la pena ricordare che chi si comporta male può farlo ovviamente anche prima delle 23. Il provvedimento di chiusura è ancora una volta la scelta più facile che però viene presa sulla pelle di migliaia di imprenditori e lavoratori della Campania impegnato nelle attività oggetto della chiusura».
 

Confcommercio ritiene che «chiudendo le attività economiche sia urgente individuare adeguati indennizzi per gli imprenditori che subiscono questi provvedimenti di chiusura. I nostri amministratori dovranno dimostrare di avere la capacità, oltre che di chiudere le imprese, di attivare percorsi che ci facciamo uscire dal coma economico in cui siamo tutti piombati, e se la soluzione è quella dei duemila euro ad aziende, dobbiamo essere tutti molto molto preoccupati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA