Movida violenta a Napoli, fermato minorenne coinvolto nella sparatoria ai Baretti

Movida violenta a Napoli, fermato minorenne coinvolto nella sparatoria ai Baretti
Martedì 5 Dicembre 2017, 14:36 - Ultimo agg. 14:37
2 Minuti di Lettura

Un'ordinanza di custodia in un istituto penale minorile è stata emessa dal Gip del Tribunale penale minorile a carico di un minorenne, F.G., coinvolto nei fatti dello scorso 19 novembre quando nel quartiere napoletano di Chiaia due bande di giovanissimi si sfidarono a colpi di arma da fuoco ferendo sei persone. Al ragazzo si contesta la detenzione di due pistole, entrambe di provenienza illecita in quanto sottratte anni prima all'interno delle abitazioni di un privato e di un agente di polizia municipale.
 


Le accuse nei suoi confronti sono di porto e detenzione di arma, e di ricettazione. In particolare, una delle due pistole è stata sequestrata il 12 novembre scorso da una volante del commissariato Dante al termine di un controllo eseguito durante l'espletamento del servizio «Movida». In quell'occasione il ragazzo, dopo un lungo inseguimento, ostacolato anche dalla presenza di più persone che cercavano di frapporsi tra i poliziotti e lui, veniva fermato nei pressi di via Toledo. All'interno di una delle tasche della giacca veniva rinvenuta, e sequestrata, una pistola semiautomatica, priva di marca, calibro 6,35 mm, munita di relativo caricatore monofilare rifornito da sei cartucce del medesimo calibro, pronta all'uso. Le indagini consentivano di accertare che F.G., anche in un'altra occasione, aveva avuto la disponibilità di un'altra pistola, munita di cartucce, sempre di provenienza furtiva.

Il ragazzo era in compagnia dei giovani provenienti dal quartiere di San Giovanni a Teduccio che si contrapposero al gruppo di ragazzi del quartiere di Fuorigrotta. Su quell'episodio sono ancora in corso le indagini. F.G. verrà interrogato dal gip nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA