Mugnano, scuola intitolata a vittima innocente di camorra, studenti in marcia

Mugnano, scuola intitolata a vittima innocente di camorra, studenti in marcia
di Maria Rosaria Ferrara
Mercoledì 18 Aprile 2018, 20:06
2 Minuti di Lettura
Da oggi porta il nome di Alberto Vallefuoco, vittima innocente di camorra, il I circolo didattico di Mugnano. Questo pomeriggio c’è stata la cerimonia di intitolazione della scuola materna di via Colombo preceduta da una marcia per la legalità. Centinaia di alunni, docenti e genitori hanno sfilato per le vie di Mugnano al grido di «Mai più criminalità, lottiamo tutti per la legalità».

I piccoli alunni dal plesso di via Murelle sono giunti all’istituto di via Colombo per scoprire insieme le targhe e il murales realizzato dall’associazione Let’s think, dedicati alla vittima innocente di camorra. Presente alla manifestazione anche il padre di Alberto, Bruno Vallefuoco che ha invitato gli adulti ad un impegno quotidiano a favore della legalità. «L’apposizione di una targa al muro non serve a nulla se non c’è un’assunzione di responsabilità - ha detto Vallefuoco - quella targa serve a ricordare a tutti quanti noi le nostre responsabilità verso i giovani, aiutarli a diventare cittadini diversi da quelli che siamo stati noi per costruire un’Italia migliore di quella che gli stiamo lasciando».

Per il sindaco Luigi Sarnataro si tratta di «un progetto di legalità affinché le nuove generazioni possano essere cittadini migliori sotto questo aspetto rispetto a quello che siamo stati noi».

Anche l’associazione Libera ha contribuito alla realizzazione della manifestazione. Per il coordinatore provinciale Antonio D’Amore «oggi questo popolo in cammino a testa alta con un piede nel passato e lo sguardo nel futuro ha disegnato una speranza per tutti, coniugando la legalità al senso di giustizia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA