Ischia, insulti razzisti per il murale: studente fa le sue scuse ma Jorit le rifiuta

Ischia, insulti razzisti per il murale: studente fa le sue scuse ma Jorit le rifiuta
Lunedì 23 Maggio 2022, 20:22 - Ultimo agg. 20:26
2 Minuti di Lettura

Si è autodenunciato pubblicamente, ed ha chiesto scusa, l'autore delle frasi razziste rivolte contro il murale dell'artista Jorit in corso di realizzazione ad Ischia, diffuse in una chat sui social e poi divenute di dominio pubblico scatenando forti polemiche e reazioni sull'isola.

L'autore è uno studente diciassettenne del liceo statale Buchner, al cui esterno lo street artist napoletano sta realizzando un'opera raffigurante una donna di colore; il giovane è rappresentante d'istituto della scuola ed ha confessato il gesto nel corso di un convegno tenutosi stamattina nel liceo, alla presenza della preside e del sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino.

Lo studente ha chiesto scusa all'autore del murale dichiarando che il suo era un gesto goliardico diretto solo ad alcuni amici, ma l'artista napoletano non ha accettato le sue scuse. Ferma la condanna dell'iniziativa da parte del sindaco e della preside; oggi pomeriggio il giovane è stato convocato dal Consiglio di classe e di Istituto mentre sulla vicenda proseguono le indagini della Polizia di Stato del commissariato di Ischia. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA