Choc a Napoli, arrestato prof di liceo: abusi sessuali su due studentesse

Choc a Napoli, arrestato prof di liceo: abusi sessuali su due studentesse
Mercoledì 12 Giugno 2019, 20:24 - Ultimo agg. 13 Giugno, 07:31
2 Minuti di Lettura
Una delle sue due vittime minorenni lo ha denunciato: le dichiarazioni della ragazza hanno trovato riscontro nelle mail e nelle chat che aveva scambiato con il suo insegnante. L'uomo, docente all'epoca dei fatti in un noto liceo di Napoli, è finito agli arresti domiciliari: i carabinieri hanno eseguito stamane nei suoi confronti l'ordinanza di custodia emessa dal gip su richiesta della procura della Repubblica di Napoli. L'accusa è di atti sessuali con minorenne, la fattispecie di reato che il codice penale riserva a quelle condotte in cui, pur non essendoci una costrizione materiale, si ritiene nullo - per via dell'età e del ruolo esercitato dal maggiorenne - l'eventuale consenso prestato dalla vittima.

Il riserbo degli inquirenti sulla vicenda è totale, per tutelare sia le vittime che la famiglia dell'indagato, sposato e con figli. Pochissime, quindi, le informazioni che filtrano su quanto accaduto: si sa che l'uomo attualmente non insegna più nel vecchio liceo, in seguito a un trasferimento forse chiesto proprio per evitare ulteriori contatti con le studentesse delle sue classi. Secondo l'accusa le sue due vittime avevano, all'epoca dei fatti, meno di 16 anni.

L'attività investigativa è partita subito dopo la denuncia presentata da una delle due minorenni: dichiarazioni che hanno trovato riscontro negli approfondimenti eseguiti dalla polizia giudiziaria, anche analizzando i dispositivi telefonici e informatici (posta elettronica e chat) della ragazza. Scambi di messaggi dal tenore inequivocabile, che per gli inquirenti confermerebbero gli atti sessuali avvenuti. La studentessa, forse in seguito a un ripensamento o a un litigio, avrebbe poi deciso di rivelare quanto era successo. Non si sa con precisione a che periodo risalgano le vicende, che comunque sarebbero piuttosto recenti. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA