Napoli, al via la VII edizione di Ricomincio dai libri

VII edizione di Ricomincio dai libri
VII edizione di Ricomincio dai libri
di Emma Onorato
Sabato 25 Settembre 2021, 16:57 - Ultimo agg. 26 Settembre, 08:33
3 Minuti di Lettura

A seguito di una pausa forzata, durata due anni, e dovuta all'avvento della pandemia, torna più raggiante che mai la VII edizione di Ricomincio dai libri. Una fiera che quest'anno ha organizzato l'evento all'interno di una location estremamente suggestiva, ovvero la Galleria Principe di Napoli, che dedica due intere giornate - sabato 25 e domenica 26 dalle 10.30 alle 21.30 - alla cultura e alla grande passione per i libri. «Siamo felici perché è accorsa molta gente e un gran flusso di persone sta partecipando alle presentazioni dei libri - commenta il presidente di Ricomincio dai libri, Deborah Divertito -. Per noi è una gioia rivedere la Galleria Principe rivivere in questo modo, anche grazie alla collaborazione dei vari partner presenti in galleria: hanno tutti partecipato con entusiasmo, sentore che conferma il bisogno di una manifestazione di questo genere. Siamo riusciti a renderla ancora gratuita, quindi accessibile a tutti, e ne siamo veramente felici perché per noi questo significa ricomincio dai libri».

Video

Una fiera che offrirà un momento di crescita, d'incontro e di scambio: «Noi stiamo cercando in tutti i modi di tenere viva la cultura nella città, facendo veramente il possibile per gestire i limiti che ci vengono imposti», è quanto dichiara Gianluca Calvino organizzatore di Ricomincio dai libri, che prosegue elogiando il lavoro svolto da Lorenzo Marone, direttore artistico dell'evento.

Il tema scelto per questa nuova edizione è «adesso» e Calvino spiega cosa si cela dietro alla scelta di questa parola: «Il significato racchiude la volontà di buttarsi il passato alle spalle - riferendosi ai momenti difficili causati dalla pandemia - ma c'è anche la speranza che questo adesso sia continuativo come qualcosa di positivo che potrà regalare la percezione di un ritorno alla normalità. Inoltre è un invito a vivere questo momento: finalmente si torna a fare qualcosa di bello con le altre persone». Così Ricomincio dai libri, oltre alle presentazioni dei libri e ai vari incontri, regala anche l'opportunità di partecipare a diverse attività - come il laboratorio di nati per leggere o laboratorio di scrittura creativa - capaci di coinvolgere un pubblico giovanissimo formato da bambini di tenera età.

Con grande partecipazione è stato accolto lo scrittore napoletano Erri De Luca che - all'interno dello Spazio Principe - ha presentato il suo nuovo libro: A grandezza naturale. «Queste manifestazioni sono belle perché riuniscono le persone, fanno uscire i libri dalle librerie e fanno incontrare il lettore direttamente con l'autore di un libro letto e apprezzato. Questa è sicuramente una manifestazione riuscita - commenta Erri De Luca -. Sono stato invitato come scrittore ma io mi sento più un lettore, quindi vengo qui per incontrare altri lettori come me», conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA