Gli eroi della catturandi: ecco i 150 uomini che hanno stanato il boss Marco Di Lauro

Gli eroi della catturandi: ecco i 150 uomini che hanno stanato il boss Marco Di Lauro
Domenica 3 Marzo 2019, 12:49
2 Minuti di Lettura
Li chiamano gli «invisibili» e hanno sempre la valigia pronta per inseguire i latitanti da un capo all'altro del Paese, e talvolta anche all'estero, mobilitabili in poche decine di minuti. Sono gli uomini delle sezioni catturandi della Squadra mobile della questura di Napoli e del reparto operativo del comando provinciale dei carabinieri di Napoli che ieri hanno individuato l'alloggio dove si nascondeva Marco Di Lauro, bloccando il rampollo del potente clan del quartiere Secondigliano di Napoli che per anni ha controllato il traffico e lo spaccio della droga nella zona a nord di Napoli. Sul capo di Marco Di Lauro pende una condanna ad 11 anni di reclusione e un'ordinanza di custodia cautelare.
 
 

Un lavoro fatto in piena sinergia tra polizia e carabinieri, come più volte sottolineato dal questore di Napoli, Antonio De Iesu, e dal comandante provinciale dei carabinieri di Napoli, colonnello Ubaldo Del Monaco, che ha dato il suo risultato. Come già avvenuto anche in altre diverse occasioni.

I 50 uomini che della sezione catturando della Squadra mobile di Napoli sono coordinati dal vicequestore Nunzia Brancati. La selezione degli uomini destinata alla «sezione catturandi» avviene sul campo, tra gli uomini in forza alla Squadra mobile. Devono essere investigatori di grande esperienza, predisposti a un lavoro di squadra, fatto di pedinamenti, appostamenti e ascolto, dove non deve essere trascurato alcun particolare e dove molto conta anche la valutazione del contesto ambientale.

Trenta invece sono gli uomini della sezione catturandi che fanno capo al reparto operativo del Comando provinciale dei carabinieri. Sono militari con alle spalle diversi anni di servizio affiancati da alcuni più giovani, guidati da un esperto tenente. Tutti abituati però a un lavoro sotto traccia, a non apparire mai e a non trascurare alcun dettaglio, anche quello più insignificante che però può essere determinante per scovare un latitante.
 

Volti che devono essere anonimi. Talvolta basta poco per mettere a repentaglio un'attività che semmai è andata avanti per mesi.

Tutti gli uomini della catturandi - sia della polizia che dei carabinieri - devono essere in grado di poter agire nel più breve tempo possibile. Come è avvenuto ieri. Dal momento in cui polizia e carabinieri hanno deciso di intervenire al momento dell'irruzione è passata poco meno di un'ora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA