Prescrizioni a pazienti ignari, a Napoli arrestato medico dopo indagine Asl

Prescrizioni a pazienti ignari, a Napoli arrestato medico dopo indagine Asl
Giovedì 11 Ottobre 2018, 19:35 - Ultimo agg. 19:38
2 Minuti di Lettura
È partita da un'indagine interna promossa dall'Asl Napoli 2 l'operazione dei carabinieri su una truffa ai danni del Sistema Sanitario Regionale i cui esiti hanno portato ieri all'arresto di un imprenditore titolare di un centro convenzionato col Sistema Sanitario Regionale, operante a Mugnano, e di un medico di famiglia.

Nel 2017, infatti, si legge in una nota della Regione Campania, su segnalazione di anomalie prescrittive rilevate dal sistema di controllo regionale «SANIARP», l'Asl Napoli 2 Nord ha realizzato l'indagine interna, attivando un'apposita commissione di valutazione dell'appropriatezza delle prescrizioni effettuate dal medico.
Gli esiti di questa commissione hanno spinto la Direzione Aziendale a segnalare tali anomalie alle autorità competenti e agli organismi regionali deputati. «La vicenda - ha detto il presidente Vincenzo De Luca - conferma che le azioni messe in campo per il rigore e la trasparenza, anche con il sistema regionale di controllo telematico, continuano ad ottenere risultati nel risanamento nella sanità campana. Queste azioni proseguono e proseguiranno con sempre maggiore impegno ed efficacia per individuare le aree di illegalità e di parassitismo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA