Napoli, ai Baretti spuntano i video del «ballo armato»: pistole e maschere di Anonymous

Napoli, ai Baretti spuntano i video del «ballo armato»: pistole e maschere di Anonymous
di Leandro Del Gaudio
Lunedì 6 Maggio 2019, 07:30
3 Minuti di Lettura
Ballano, si divertono, saltano a ritmo di musica, attorno a un tavolino dove probabilmente c'è una torta o qualche bottiglia di champagne. Solo che non è una scena che mette allegria, di quelle che ti danno buon umore, su cui magari metti un like se ti piace smanettare sui social. No, è una scena da brividi: i cinque protagonisti del video, quelli che saltano e ballano, hanno il volto nascosto da una maschera (modello anonymus) e impugnano un'arma. Una pistola ciascuno, un'arma in pugno per ogni ballerino, in un filmato che finisce spedito in un'inchiesta penale. Già, perché quei frame dei ragazzi che ballano in circolo, che saltano, che si divertono a inscenare una sorta di danza della morte, sono al centro del provvedimento di arresto a carico di Ciro Diano, il 18enne arrestato lo scorso 13 aprile grazie a un servizio di intelligence della Mobile, nella zona dei baretti di Chiaia, perché trovato in possesso di una pistola con i colpi in canna. Movida e paura, c'è una svolta sotto il profilo investigativo, come emerge dagli atti depositati in questi giorni dal pm Domenico Musto dinanzi al Tribunale del Riesame.
 
Dalle carte dell'arresto, spunta quel video, che la dice tutta sull'emergenza criminalità a Napoli e, in particolare, nella zona della cosiddetta movida. Scrive il gip Della Ragione, a proposito di Diano: «Deteneva l'arma completa di caricatore e colpo in canna in pieno centro cittadino, in luogo affollato da giovanissimi nel corso della cosiddetta movida, giovani appena usciti da locali notturni o in procinto di accedervi», probabilmente per risolvere screzi avvenuti in precedenza. Poi è lo stesso giudice a bollare come inquietante la presenza di quel video: «Si tenga conto che nello smartphone sequestrato all'indagato vi sono fotografie allarmanti che ritraggono giovani individui mascherati che impugnano armi, ben visibili e sollevate in aria, mentre ballano in un locale notturno».

Difeso dall'avvocato Rosa Ciccarelli, Diano ha ammesso il possesso dell'arma, ha ottenuto il beneficio degli arresti domiciliari e oggi punta al Riesame. Ha raccontato di aver acquistato per cinquecento euro la pistola da un extracomunitario di colore nei pressi della stazione, di essersi armato per paura più che per effettiva volontà di uccidere e ha poi riservato una battuta sulla storia del video trovato nella memoria del suo cellulare: «Io non ero uno di quelli con l'arma in pugno, non so di chi fosse quel video».

Eppure gli inquirenti hanno le idee chiare sul giro di amicizie di Ciro Diano, anche alla luce di controlli effettuati in questi mesi, in cui il 18enne risulta «un assiduo frequentatore di pregiudicati della zona di San Giovanniello, roccaforte del clan Contini». È un amico dei millennials delle famiglie Bosti, Contini, Aieta, la terza generazione di dinastie che hanno segnato la cronaca giudiziaria degli anni scorsi. Ed è in questo scenario che viene calato il ruolo del 18enne (che non risponde di reati aggravati dal fine mafioso), la sua esigenza di armarsi, prima di andare in giro per locali, nella zona della movida di Chiaia. Otto giorni fa l'aggressione al 18enne attore della paranza dei bimbi Artem Tkachuck, colpito al fianco da una coltellata, dopo essere stato circondato da un branco di giovanissimi (uno dei quali gli aveva chiesto se fosse originario di rione Traiano), mentre due anni fa una sparatoria tra rampolli di Fuorigrotta e di San Giovanni a regolare una lite scoppiata per vanterie sui social. Movida polveriera, come raccontano gli inquirenti, dove accanto alla maggioranza di persone per bene è possibile imbattersi nei «millennials» del crimine, quelli nati nel duemila e che discendono da famiglie in odore di camorra. Sono quelli che festeggiano con champagne da centinaia di euro e con una pistola in pugno in segno di vittoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA